Domenica 19 Aprile 2015 alle ore 18,00 presso il Cral Diarla Dipendenti Regione Siciliana, sito in Caltanissetta via Leone tredicesimo n. 42, sarà presentato il libro “L’Ultima Stagione” di Nino Lacagnina con prefazione di Gabriella Marchese. Condurrà l’incontro la Dott/sa Rossana Manganaro, presenterà il libro la Dott/sa Gabriella Marchese, leggerà alcuni brani la Dott/sa Alessandra Iacono.
Nel romanzo si intrecciano, si sviluppano, si rincorrono in libera sequenza i pensieri, le considerazioni, le riflessioni di un uomo che, giunto alla soglia di quello che lui definisce “l’ultima stagione” si ferma ad osservare il mistero dell’umano esistere e vaga tra formulazione di ipotesi mitiche e filosofiche sulla vita, l’immortalità e i destini dell’uomo superando il timore della morte perché essa è parte di quella meraviglia che per l’uomo è l’esistere. Così l’autore fa intuire che l’evento finale del vivere si inserisce nell’armonia cosmica della natura.
Egli sostiene che è possibile (oltre che doveroso) vivere al meglio e nel modo più concreto e realistico anche l’ultima fase dell’esistenza senza perdere la possibilità di assaporare le gioie pur tenendo presenti i limiti dovuti allo scorrere degli anni, senza inutili lamentazioni e dolorosi rimpianti.
Rimane il mondo reale degli affetti, delle emozioni, dei sogni e dei ricordi delle persone conosciute, amate e presenti ancora nella sua vita, ma a volte, ahimè, anche perdute: familiari, amici che hanno lasciato una traccia di sé. Una memoria che non è solo struggimento e nostalgia, ma che lascia intravedere una indefinita speranza nella quale tutto si ricompone, secondo un’intuizione che non è un assioma di fede, ma che conduce alla certezza che l’uomo è immortale, anche se non lo sa, e che tutto torna a rivivere in una dimensione in cui c’è posto per l’amicizia, per gli affetti, per la bellezza e per tutti i sentimenti umani.