CALTANISSETTA – Question time, manca all’appello l’assessore allo sviluppo e all’innovazione Luigi Zagarrio rimpiazzato da una foto in bianco e nero; questo è ciò che è successo lo scorso 2 marzo nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine quando i consiglieri comunali dell’opposizione hanno collocato nel posto dove siede l’esponente della Giunta un’insolita foto in bianco e nero del suo mezzobusto.
La motivazione a questo singolare gesto è da ricondurre alla mancanza di risposte alle 4 interrogazioni presentate dall’opposizione. La sua assenza ingiustificata ha suscitato un certo risentimento fra alcuni dei componenti del consiglio comunale che si aspettavano un intervento dell’assessore Zagarrio sugli argomenti da loro proposti; tra questi: l’assegnazione dei terreni agricoli di proprietà comunale, l’applicazione del regolamento per l’attribuzione del disciplinare DECO denominazione comunale, vale a dire l’attestato di qualità per le attività turistiche e ricreative. Argomenti su cui ha chiesto chiarimenti il consigliere Angelo Failla dell’NCD. E poi: un’analisi della situazione dei locali storici della città sollecitata dai consiglieri Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella di Caltanissetta protagonista ed, infine, informazioni sul finanziamento della regione siciliana sul programma integrato strategico dei sistemi commerciali richieste dal consigliere Rino Bellavia dell’NCD.
Ma il grande assente Zagarrio non si è presentato nemmeno davanti alle nostre telecamere quando gli abbiamo chiesto di “interrogarlo” in merito a quanto accaduto nel corso del question time. Inizialmente l’assessore aveva accettato di incontrarci nel suo ufficio per poi tornare sui suoi passi comunicando con un SMS la decisione di non rilasciare alcuna dichiarazione in merito a ciò che è successo lo scorso 2 marzo nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine.
La scelta di non chiarire il suo punto di vista ha, dunque, costretto i consiglieri dell’opposizione ad attendere il prossimo question time, fissato per il 23 marzo, per sperare in una risposta.