Lotta al randagismo, il Comune pubblica il bando

CALTANISSETTA  – Ammonta a 808.741, 32 euro oltre Iva il prezzo a baste d’asta dell’appalto pubblicato dal Comune per l’affidamento del servizio di ricovero dei cani randagi comprensivo di cattura, trasporto, custodia, sterilizzazione, mantenimento e cure sanitarie. Un appalto della durata di 2 anni dall’aggiudicazione, dal costo non esiguo per le casse comunali per far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza con branchi di cani che gironzolano indisturbati nelle vie cittadine a qualsiasi ora del giorno e della notte, incutendo in alcuni casi terrore ai passanti.

Il costo giornaliero del servizio previsto per ogni singolo cane è di 2,25 euro più Iva escluso dello custodia, mantenimento sterilizzazione e assistenza veterinaria. Il costo mensile del servizio di cattura, trasporto e ogni altro onere dell’affidamento, escluso l’accalappiamento, è di 1531. 93 euro più Iva.

Sono ammesse alla gara le associazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale del volontario, le imprese singole o associate iscritte alla CCIAA per una qualifica compatibile al servizio che siano in possesso di un canile nel raggio di 100 km dal Comune di Caltanissetta capace di ospitare almeno 470 cani in possesso delle autorizzazioni sanitarie e veterinarie e delle attrezzature con le caratteristiche richieste nel bando.

L’impresa che si aggiudicherà il servizio dovrà essere convenzionata con un veterinario che avrà la responsabilità sanitaria della struttura e che assicurerà le cure sanitarie necessarie ai cani ricoverati. I locali di permanenza dei cani dovranno essere appropriati al fine di garantire il benessere degli animali, oltre a garantire la sicurezza e la possibilità di movimento degli stessi. La pulizia dovrà essere svolta giornalmente e periodicamente dovranno essere effettuati interventi di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione. Il servizio inoltre dovrà essere garantito h 24 e dovrà essere espletato entro 30 minuti dalla richiesta di intervento. L’impresa affidataria inoltre dovrà almeno 2 volte a settimana, sempre che non vi siano richieste, espletare il servizio di cattura e trasporto dei randagi procedendo alla loro sterilizzazione presso la propria struttura per poi reimmetterli sul territorio.

Mensilmente inoltre l’affidatario del servizio dovrà presentare una relazione sul numero dei cani ricoverati e sul loro stato di salute, nonché sui cani eventualmente deceduti. Non è ammesso né il subappalto né la cessione del contratto.

La gara è stata indetta per il prossimo 30 aprile alle ore 10,00 al comando della Polizia Municipale. Il plico per partecipate alla gara contenente due buste, una con l’istanza di partecipazione e i documenti richiesti nel bando e l’altra con l’offerta economica, potrà essere presentate entro le ore 13,00 del giorno antecedente la gara all’Ufficio protocollo nei locali della Polizia Municipale a mezzo raccomandata A/R, mediante agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano .

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.