L’opera dell’artista Filippo Chiappara alla mostra internazionale di Parma

Dal 17 Luglio al 2 Agosto 2020 ci sarà un’opera di Filippo Chiappara  (Fuoco di paglia) esposta nell’ambito dell’evento intitolato «Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 – Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea» presso la Galleria Italia Borgo Parmigianino – Parma. Inaugurazione Venerdì 17 luglio ore 17.00.

Una grande opportunità per Filippo Chiappara, voluto e scelto proprio dallo storico e critico d’arte Prof.  Giorgio Grasso. Da capitale a capitale, dal Sud al Nord, da Matera a Parma la “Capitale italiana della Cultura” per il biennio 2020-21. L’evento, curato dallo storico e critico d’arte Giorgio Grasso con il coordinamento scientifico dei critici d’arte Maria Palladino e Giada Tarantino, sarà trasmesso sul canale del digitale terrestre 151 e quelli di SKY – 877 e 901 con la descrizione critica per ogni opera esposta.

“L’artista Filippo Chiappara come tutti gli artisti siciliani tende a realizzare opere dove dentro c’è l’emozione la forza energetica della Sicilia. Questa regione splendida, che dona tutte queste cose a chi la va a visitare e la riesce a viverla …. Filippo Chiappara con le sue opere vuole indicarci qualcosa molto simbolico legato alla propria terra natia che i colori sono i colori della Sicilia….. Filippo Chiappara ci spiega tutto questo con un suo linguaggio personale che va al di là dell’astratto e arriva quasi inventare una corrente nuova che l’astrattismo simbolico. Quindi supera l’informale …. alla forza assoluta del colore che porta emozione e porta sentimento a tutti coloro che vivono l’opera di Filipppo Chiappara”. Estratto della presentazione trasmessa su Sky Art del 28/06/2020 a cura dello storico e critico d’arte prof. Giorgio Grasso.

Filippo Chiappara nasce ad Aragona (AG) ma vive ed opera a San Cataldo (CL). Consegue il titolo di Maestro d’arte, il Diploma di maturità d’arte applicata e il Titolo Accademico V. O. – Quadriennale in PITTURA. E’ stato recensito su numerosi quotidiani locali e nazionali; le sue opere sono state inserite in numerosi cataloghi nazionali e sono presenti in altrettante collezioni private; ha partecipato ad importanti Concorsi Nazionali e Case d’Asta, quest’ultime fondamentali per le quotazioni ufficiali dei suoi lavori; dall’anno 2015 fa parte del Pentastrattismo, il movimento artistico fondato dal Dott. Massimo Picchiami che nasce in Italia allo scopo di esaltare la gestualità dell’Arte astratta in generale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.