Lo Scientifico “Volta” in corsa per il Parlamento Europeo… Giovani

CALTANISSETTA – C’è anche il Liceo Scientifico “A. Volta” tra i primi dodici istituti che, su un totale di novanta scuole a livello nazionale, hanno superato la Preselezione 2014/2015 per il Parlamento Europeo Giovani.

L’eccellente risultato è stato conseguito grazie ad un progetto presentato dai professori Delia Perricone, docente di diritto, Caterina Messana,Giuseppe Di Martino Marisa Amenta, docenti di Lingua inglese e da Maria Giulia Palermo, docente referente per l’Educazione alla Legalità. L’avvenuta selezione consente all’istituto l’accesso alla Selezione Nazionale che avrà luogo dal 27 al 31 marzo 2015, a cui parteciperà una delegazione del “Volta” formata dalla prof.ssa Caterina Messana e da sei studenti ( Caramanna Luca, Coco Giovanni, Di Pietra Giuseppe, Panzarella Sofia, Saia Clara, Trupia Valentina), delle classi quarte, selezionati in base al merito scolastico. In particolare nella scelta degli allievi si è tenuto conto del profitto nella lingua inglese, poiché le attività previste durante la Selezione Nazionale si svolgeranno esclusivamente in inglese.

Gli studenti saranno divisi in sei commissioni, presiedute da due presidenti, uno italiano e uno straniero, ognuna delle quali lavorerà su temi specifici, quali multiculturalismo, diritti civili e delle donne, commercio, ambiente e ricerca energetica. Ogni commissione redigerà quindi una proposta di risoluzione, la cui presentazione e discussione costituiranno il culmine della Selezione Nazionale: i giovani parlamentari infatti si riuniranno nell’Assemblea Generale, dove presenteranno le proposte di risoluzione elaborate in seno alle commissioni e dibatteranno sui contenuti.

Il Parlamento Europeo Giovani è un’associazione che organizza annualmente due Selezioni Nazionali, eventi della durata di quattro giorni dal programma ricco e articolato. Tutte le Selezioni Nazionali godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e designano gli studenti più meritevoli che andranno a rappresentare l’Italia alle Sessioni Internazionali del Parlamento Europeo Giovani. Esso è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, che si articola 40 Comitati Nazionali di cui il Parlamento europeo giovani è il Comitato Nazionale in Italia. I comitati organizzano oltre 300 eventi ogni anno coinvolgendo circa 27.000 giovani da tutto il continente, prefiggendosi la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra i 16 e i 19 anni, attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità, etc.).

Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, sia per l’ottimo piazzamento dell’istituto a livello nazionale, sia per la tipologia del progetto, che valorizza le eccellenze, potenzia le competenze linguistiche e di cittadinanza e consentirà ai sei studenti di vivere un’esperienza peculiare, di respiro internazionale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.