Interessante conferenza svoltasi nella Parrocchia di Sant’Alberto Magno a San Cataldo (CL), lunedì 15 aprile 2019, ed organizzata dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli, presieduto da Filippo Cammarata che, dopo il saluto, ha introdotto i relatori, il Parroco don Angelo Spilla e l’architetto Giuseppe Maria Spera; l’incontro è stato moderato dal socio Nunzio Rinaldi.
L’introduzione di don Angelo Spilla ha trattato temi di carattere religioso: su un brano de la Vangelo della Domenica delle palme, don Spilla ha spiegato agli intervenuti il significato religioso della Croce ed i vari momenti della Passione.
La relazione dell’architetto Spera si è avvalsa di diapositive che hanno ripercorso, in maniera molto rapida (seppure con oltre un’ora di discorso) le varie iconografie della Croce, partendo dall’iniziale pale di legno sino ad arrivare alle prime Croci cristiane trovate negli scavi di Ercolano, per giungere alle prime realizzazioni di affreschi, pitture e sculture dei Crocifissi, che hanno cambiato forme e dimensioni nel corso dei secoli. Si è giunti anche ad alcune opere moderne, che possono pur essere di discutibile bellezza ma che sono comunque presenti in lughi di cultu, con una propria simbologia.
Al termine l’architetto Spera ha mostrato e spiegato alcune delle Croci presenti nel territorio nisseno.
Sabato scorso, intanto, 13 aprile, una rappresentanza del Lions “Caltanissetta dei Castelli” si è recata in una casa di riposo per anziani ed ha relagato agli ospiti alcune uova di pasqua, rimanendo con loro per un po’ di tempo ed intrattenendoli spiegano le varie attività di servizio del Club.
Giovedì mattina, inoltre, un’altra rappresentanza del Lions si recherà nel reparto di Padiatria dell’Ospedale Sant’Elìa per regalare delle uova di Pasqua ai bambini ricoverati.
Le uova di Pasqua del Lions sono prodotte appositamente per il Distretto 108yb Sicilia che dopo la vendita (anche tra i Soci o i Club) invierà il ricavato netto alla International Lions Foundation, l’organismo mondiale dei Lions con il quale si interviene in vari Paesi di tutto il mondo dove è necessario un aiuto, anche urgente a causa di calamità naturali.