CALTANISSETTA – Venerdì 29 Aprile alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano al Seminario Vescovile “G.Speciale” di Caltanissetta avrà luogo, organizzata dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli, la Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Giovanni Chiaramonte dal titolo I Luoghi dell’Immagine.
Durante l’evento – per il quale è stata richiesta l’attribuzione di 4 CFU per gli iscritti all’Ordine degli Architetti che parteciperanno – sarà effettuata la premiazione delle opere vincitrici delconcorso fotografico, indetto dal Club, Castelli e Paesaggi Identità e Visioni che vede Giovanni Chiaramonte presiedere la Giuria.
Giovanni Chiaramonte, uno dei maggiori fotografi italiani di paesaggio e architettura, punto di riferimento per comprendere la direzione dell’arte fotografica in Italia ma anche scrittore, critico, editore, e docente di Storia e Teoria della Fotografia all’Università IULM di Milano, ha sviluppato come tema principale della sua opera il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale in decine di monografie e mostre, in sedi espositive come Gropius Bau di Berlino, Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Hunter College di New York, CCA di Montréal.
Ha fondato e diretto collane di Fotografia per importanti editori italiani pubblicando, tra gli altri,August Sander, Henri Cartier-Bresson, René Magritte, Robert Doisneau, Andrej Tarkovakij, Wim Wenders, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico. Insegna Storia e Teoria della Fotografia all’Università IULM e all’Accademia NABA di Milano.
Nel paesaggio italiano come luogo in cui si origina la visione della fotografia, Chiaramonte, durante l’incontro, indicherà la ragione poetica della propria opera e di quella degli amici Luigi Ghirri e Joel Meyerowitz, che hanno trovato nel paesaggio italiano il luogo della propria dimora.
Saranno presenti la Prof.ssa Francesca Fiandaca, Direttore del Museo Diocesano, la Prof.ssa Maria Concetta di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Dott. Filippo Cosentino, Presidente della sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli, il M.to Pippo Nicoletti, Coordinatore del Gruppo Fotografico “Zona V”, la Prof.ssa Fabiola Safonte, Presidente del Lions Club Caltanissetta dei Castelli.
Interverranno Giovanni Iudice, artista siciliano accreditato nel panorama internazionale, recentemente protagonista, tra le altre, della mostra Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice, approdata al Castello Ursino di Catania e curata da Vittorio Sgarbi, che relazionerà sui I non luoghi dell’Immagine, e il Prof. Giuseppe Barbera, docente dell’Università degli Studi di Palermo e componente del Gruppo di lavoro sul Paesaggio presso la Rete Rurale Nazionale del Ministero per le Politiche Agricole e dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio nonché componente del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, che relazionerà su Luoghi, Paesaggi e Mente Locale. Modererà Sebastiano Favitta, fotografo e direttore della Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone. Chiuderà i lavori il Prof. Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Unesco Sicilia.
L’evento, facente parte del progetto Eredità Culturali, Paesaggi, Identita e Visioni Territoriali,ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Unesco, dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, dell’Istituto Italiano dei Castelli, della Società dei Territorialisti, del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, della Direzione Regionale di SiciliaAntica.