“L’INAIL premia riducendo il premio!”

Il 28 Febbraio 2019 scade il termine di presentazione delle istanze di riduzione del premio INAIL “OT24” per gli interventi di miglioramento della sicurezza effettuati dalle aziende l’anno precedente.

Ieri (21/02/2019), nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Consultivo Provinciale (CO.CO.PRO.) di Caltanissetta, la Sede Territoriale Inail di Caltanissetta-Enna ha organizzato un seminario sul tema della riduzione del tasso medio di tariffa, sulla base di quanto previsto e disciplinato dagli artt. 20 e 24 sulle Modalità di applicazione della Tariffa dei Premi Inail.

L’evento si è svolto presso la Sede Inail di Caltanissetta alla presenza delle aziende, associazioni datoriali, professionisti e patronati, nonché con la presenza della Presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro. L’evento ha consentito di acquisire informazioni utili al fine di effettuare e proporre interventi migliorativi per la prevenzione degli infortuni e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nonché per accedere alla riduzione del tasso medio ed ottenere uno sconto sul premio da versare.

La Presidente del CO.CO.PRO. Katya Maniglia nel suo intervento introduttivo ha sottolineato l’importanza dell’agevolazione per le aziende presenti sul territorio, in termini di incentivo alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro ritenendo utile il confronto con i presenti intervenuti all’evento.

Il Direttore della Sede, Filippo Buscemi, che ha aperto i lavori, ha illustrato le modalità di presentazione delle domande, nonché l’importanza dello sgravio a favore delle imprese che investono in sicurezza. Il dato significativo rilevato dal Direttore è che su n.105 complessive domande presentate nell’anno precedente ne sono state accolte n.101.

Sotto l’aspetto operativo si è avuta la presenza dell’ing. Massimo Montana della Consulenza Tecnica Regionale Inail Sicilia (CONTARP Sicilia) il quale ha illustrato gli aspetti tecnici da tenere in considerazione al fine della presentazione della domanda.

Il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosalia Lo Brutto, ha segnalato l’esigenza di un supporto formativo diretto dell’Inail nella formazione per la sicurezza presso le imprese del Territorio di competenza.

La scadenza del termine di presentazione delle istanze OT24 per gli interventi di miglioramento della sicurezza effettuati nel 2018 è fissata al 28 Febbraio 2019

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.