Il Rotary Club di Caltanissetta, presieduto da Maria Emilia Turco, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia (presieduto da Riccardo Arena), ha organizzato il Convegno “Limiti al Diritto di Cronaca: querele temerarie e libertà d’informazione” che si terrà domenica 10 aprile dalle ore 10 alle 13, presso il Vescovado della Diocesi di Caltanissetta.
Apriranno i lavori i saluti del presidente del Rotary e del segretario di Assostampa Caltanissetta, Alessandro Anzalone.
Relatori saranno il Consigliere di Corte d’Appello Giovanbattista Tona e il giornalista de “La Repubblica” Enrico Bellavia.
Modererà Valerio Cimino, Presidente della Commissione per l’Azione Professionale del Rotary nisseno e tesoriere di Assostampa Caltanissetta.
Il convegno è aperto a tutti ma consente ai giornalisti iscritti all’Albo l’ottenimento di 5 crediti formativi professionali.
“La libertà di pensiero e di espressione con il conseguente diritto ad essere informati – afferma la presidente Rotary, Turco – sono alla base di una società democratica e sono tutelati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e, soprattutto, dalla Costituzione.
La libertà di espressione trova limite solo in altri beni o interessi tutelati dalla Costituzione come la sicurezza pubblica, la tutela del segreto, l’onore e la reputazione della persona, il rispetto del comune senso del pudore”.
“Lo scorso anno – continua Cimino – sono stati 528 i giornalisti che hanno subito atti di intimidazione, 125 in questi primi mesi del 2016, di cui 18 in Sicilia.
Le minacce più frequenti sono le querele per diffamazione ritenute pretestuose e l’abuso del diritto. Nello scorso anno le denunce ed azioni legali sono state 286 (dati di Ossigeno per l’informazione).
Le querele per diffamazione e le citazioni per danni temerarie sono in continua crescita e sono utilizzati come un strumento, purtroppo efficacissimo, per condizionare i giornalisti, soprattutto i freelance che non sono garantiti da strutture editoriali”.
Questi i motivi per i quali il Rotary ha promosso il Convegno nel corso del quale il magistrato di Corte d’Appello Giovanbattista Tona parlerà su “Cronaca e critica tra doveri, diritti e illeciti” mentre Enrico Bellavia, giornalista autore di diversi libri di inchiesta sulla mafia, tratterà il tema dal punto di vista di chi opera nel mondo della carta stampata.