CALTANISSETTA – Avviata nell’Istituto Comprensivo Don Milani di Caltanissetta l’iniziativa Libriamoci 2016. Tra il 24 e il 29 ottobre sono state organizzate esperienze di lettura allo scopo di “catturare” i giovani lettori e avvicinarli al piacere dell’ascolto per promuovere l’amore verso la lettura e condividere le storie, le riflessioni e le emozioni che un libro suscita.
Sono stati coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria, e della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto del plesso G. Rodari dà il via alla nascita della sala di lettura con il progetto “Ci piace leggere, finalmente!”.
Il titolo dell’iniziativa per la primaria Don Milani è “Libri in volo”. Gli alunni dei due plessi hanno potuto apprezzare storie come “Cipì”, “Il piccolo Principe”, ”Alla ricerca dei colori perduti”, “Un amico venuto dal mare”, “Colpo di scena in classe”,“Storia di una gabbianella”.
Il progetto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, “Ri…leggi…amo… Libera…mente…”, propone agli alunni la lettura di “L’Odissea”- “Il mito delle stagioni”, “L’Inferno dantesco”, Il piccolo principe” – “Il mito di Narciso, “L’Orlando furioso: la pazzia di Orlando e Astolfo sulla Luna”.
Alcuni alunni sono stati impegnati nella lettura di brani salienti proposti ai compagni delle classi inferiori con momenti di drammatizzazione e animazione.
I tre progetti sono stati elaborati con la collaborazione tra le insegnanti referenti delle biblioteche scolastiche dei tre plessi, i docenti di lingua italiana e di sostegno che hanno condiviso le scelte bibliografiche e le modalità di approccio all’esperienza.
Libriamoci 2016 è l’occasione per incoraggiare momenti di lettura dedicati che non si esauriranno in questa settimana, ma proseguiranno nei mesi successivi con altre iniziative.