“Liberati i due ostaggi italiani in Libia”, tra loro Filippo Calcagno di Piazza Armerina

PIAZZA ARMERINA. Liberati i due ostaggi italiani rapiti in Libia la scorsa estate. Si tratta di Gino Pollicardo di Monterosso (La Spezia) e Filippo Calcagno di Piazza Armerina (Enna).

Pollicardo e Calcagno erano stati rapiti in Libia nel luglio del 2015 insieme a Fausto Piano e Salvatore Failla, rimasti uccisi mercoledì durante un blitz delle milizie di Sabrata, a ovest di Tripoli. Tutti e quattro dipendenti della Bonatti di Parma.

“Io sono Gino Pollicardo e con il mio collega Filippo Calcagno oggi 5 marzo 2016 siamo liberi e stiamo discretamente fisicamente, ma psicologicamente devastati. Abbiamo bisogno di tornare urgentemente in Italia”. Questo il messaggio scritto in stampatello su un foglietto di quaderno pubblicato sul Corriere.it insieme ad una foto di Pollicardo e Calcagno, con barba e capelli lunghi, mentre parlano al telefono dopo la liberazione.

Gino Pollicardo è libero. Lo ha annunciato il figlio Gino junior dicendo: “E’ finita, è finita”, mentre stava entrando in casa. La moglie Ema Orellana in lacrime ha detto: “L’ho sentito al telefono”.

I due ostaggi italiani liberati in Libia, a quanto si apprende da fonti di intelligence, sono nelle mani della ‘polizia’ locale e presto saranno trasferiti ‘zona sicura’ e presi in consegna da agenti italiani che li riporteranno in patria. La liberazione è uno sviluppo dei tragici fatti dell’altro ieri che hanno portato all’uccisione degli altri due sequestrati.

gds.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.