CALTANISSETTA – Con gli incontri svoltisi nei giorni scorsi si è concluso il ciclo di visite di istruzione al Polo-Laboratorio Acque Potabili di Caltaqua che ha visto protagonista nelle ultime settimane una sessantina di alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta diretto dalla professoressa Maria Rita Basta.
Stamattina a svolgere una meno convenzionale “lezione” tra provette, misuratori e sofisticate apparecchiature sono stati gli alunni della 4^B / tecnologico guidati dalla professoressa Felicia Aquilina e dal professore Giuseppe Messina. Il giorno precedente la stessa esperienza aveva visto invece coinvolti i ragazzi della 4^A / tecnologico, coordinati dalle professoresse Valentina Pistis e Maria Pia Burò.
In entrambe le giornate ad accogliere gli studenti oltre alla responsabile comunicazione marketing Lea Romano sono stati la responsabile del Laboratorio acque potabili Ilaria Milazzo e i tecnici Calogero Santoro e Francesco Minardi. Sono stati questi ultimi ad illustrare le principali attività condotte dalla struttura che sovrintende ai quotidiani minuziosi e rigorosi controlli che il Laboratorio assicura sulla qualità delle risorse idriche immesse nella rete di distribuzione. Un vero presidio dotato di elevate professionalità che di recente ha anche visto riconosciuto da Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l’ampliamento delle prove di accreditamento.
Così ancora una volta, grazie anche al prezioso lavoro di squadra svolto con tutto il personale del sito e con il tecnico di gestione reti Oriano Anzalone, il Polo-Laboratorio di Caltaqua è diventato una sorta di aula magna nella quale studenti incuriositi, ma anche assai interessati, hanno pure avuto modo di partecipare direttamente ad alcuni test di laboratorio sotto lo sguardo vigile di tecnici e docenti. Tutto ciò nel solco di quella proficua apertura al mondo della scuola che il Gestore del servizio idrico integrato persegue con convinzione da sempre. Anche questo ciclo di incontri rientra nell’ambito delle iniziative dell’area Caltaquacampus varata per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, dell’università e della formazione.