Lo stato di salute del nostro Pianeta impone ormai agli stati, ai diversi livelli di governo territoriale, ma anche ai singoli cittadini di assumere scelte di sviluppo più ecosostenibili. Tra i settori più impattanti per la produzione di CO2 vi sono sicuramente quello dei trasporti e quello del consumo energetico degli edifici, pubblici e privati.
Per i suddetti motivi Legambiente sta organizzando a Caltanissetta, in collaborazione con ViverEco e Bici Sanicola, sabato pomeriggio 4 maggio (17-20) e domenica mattina 5 maggio 2019 (10-13), una iniziativa di sensibilizzazione sui suddetti temi.
Durante tale occasione verrà data possibilità alle persone di conoscere alcune concrete possibilità per la riqualificazione energetica degli edifici, con l’utilizzo dell’Ecobonus e della cessione del credito. Oggi infatti scegliere di effettuare interventi di efficientamento energetico sugli edifici e nei condomini, non solo può assicurare un netto miglioramento dell’isolamento termico dello stesso, con evidente guadagno in bolletta, ma può permetterà di portare in detrazione o cedere in un’unica soluzione tra il 70% e il 75% del costo totale dell’intervento.
Allo stesso tempo durante la due giorni si potranno provare gratuitamente alcune tipologie di bici a pedalata assistita, adatte per conformazione urbanistica e plano-altimetrica della nostra Città.