CALTANISSETTA – I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) rappresentano un argomento di grande interesse in considerazione della loro incessante diffusione, dell’esordio precoce e delle continue modificazioni che impongono un adeguamento dei trattamenti specifici, coordinati in reti terapeutiche complesse.
Il Convegno, a cui interverranno i professionisti afferenti al Sistema Sanitario e attori istituzionali di livello nazionale, tratterà i temi della cultura del cibo nella modernità e i disordini alimentari, della formazione all’appropriatezza del cure e della costruzione della rete regionale integrata per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Destinatari della manifestazione i professionisti di area socio-sanitaria che operano nei servizi pubblici e si occupano di Disturbi del Comportamento Alimentare, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i liberi professionisti, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli operatori delle associazioni e quanti, a vario titolo, siano interessati ai temi trattati.
Entusiasta il dott. Angelo Lomaglio, direttore del CEFPAS che esprime soddisfazione per la realizzazione del Convegno, esito naturale dell’ “Executive Master Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” ed. 2015-2016, il cui coordinamento scientifico è stato affidato alla dott.ssa Laura Dalla Ragione, Responsabile del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Todi – ASL dell’Umbria e componente della Conferenza di consenso nazionale sui DCA negli adolescenti e nei giovani adulti dell’Istituto Superiore Sanità.
Al Convegno interverranno tra gli altri, oltre a Laura dalla Ragione, Giuseppe Ruocco – Direttore Generale – Ministero della salute, Direzione Generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, Baldo Gucciardi – Assessore alla salute Regione Sicilia, Mariella Falsini – presidente Consulta Nazionale NOI, Giovanni de Virgilio e Daniela Coclite dell’Istituto Superiore di Sanità, Angela Molinari – Antropologa – Università Bicocca Milano, Margherita De Bac giornalista del Corriere della Sera, Nino Aiello – Giornalista, Guida Ristoranti d’Italia del Gruppo L’Espresso.
Referente CEPFAS è la dott.ssa Concetta D’arma. La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi e scaricare il programma completo dell’evento sul portale www.cefpas.it.