CALTANISSETTA – Lunedì 26 giugno 2017 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta si svolgerà un momento di riflessione sul tema: “LE PARI OPPORTUNITÀ NELLE PROFESSIONI LEGALI”. L’incontro è dedicato a Francesca Morvillo a 25 anni dagli eccidi di Capaci e Via d’Amelio.
Il momento di riflessione nasce da un’idea del Procuratore aggiunto Lia Sava, e della dott.ssa Elena Caruso delegate di Area Caltanissetta (Area Democratica per la giustizia) che in sinergia con i comitati di pari opportunità del Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Caltanissetta e dell’Ordine degli Avvocati hanno organizzato l’incontro.
Dopo gli interventi introduttivi del Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, del Procuratore Generale di Caltanissetta, dott. Sergio Lari, dell’Avv. Pierluigi Zoda, presidente dell’Ordine degli avvocati di Caltanissetta, dell’avv. Antonella Macaluso, presidente del comitato pari opportunità del COA e della dott.ssa Marika Motta, Presidente del comitato di pari opportunità del consiglio Giudiziario di Caltanissetta, si confronteranno sul tema “Operatori nel Diritto: Declinare al femminile” Laura Candura, Notaio, Renata Accardi, Avvocato, Fabiola Furnari, Magistrato Damiana Genova, Dirigente Amministrativo. Modera la dott.ssa Elena Caruso.
Inoltre Maria Rosaria Sangiorgio e Paola Balducci, Componenti del CSM, Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, moderati da Lia Sava si confronteranno sul tema “I ruoli apicali alle donne: un cammino da proseguire”. Concluderanno l’incontro Calogero Cammarata, giudice del Tribunale di Caltanissetta e Piergiorgio Morosini, consigliere del CSM.
Durante l’incontro di studio sarà ricordata la figura di Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, uccisi insieme il 23 maggio del 1992.
La partecipazione all’incontro è aperta a tutti gli operatori del diritto, dell’economia, delle forze dell’ordine e della società civile.
Agli avvocati che parteciperanno saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi, in materia deontologica, da parte del Consiglio dell’Ordine di Caltanissetta.