“Le delizie della vita”

“Le delizie della vita” è un accattivante video prodotto dalla classe IIIB del liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo”, che ha partecipato al concorso nazionale per le scuole “ RIVINCITA DEI CIBI RITROVATI”, in collaborazione con “I parchi Letterari”, promosso dall’UNESCO. E’ un originalissimo telegiornale, per il quale gli studenti sono partiti da una lettura poco frequentata ma accattivante: i frammenti dell’opera in versi di Archestrato di Gela che nel IV secolo a.C. scrisse dei cibi e dei luoghi della loro produzione, tutte delizie per la mensa del consumatore attento ed avveduto.

Gli studenti, guidati dalle prof.sse Lucia Amico e Teresa Giudice, hanno preso le mosse  dall’antico per intervistare un esperto che si occupa di pesce, un agricoltore e una biologa nutrizionista, alla ricerca della qualità e del gusto che conduce inevitabilmente all’elogio della dieta mediterranea per un corretto stile di vita.

E’ con gioia, dunque, che la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone ha accolto, qualche giorno fa, la comunicazione dell’UNESCO che informava come la nostra scuola è entrata a far parte della rete internazionale delle scuole associate (nata a Parigi nel 1953) che nel decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile si propone di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per le generazioni future. La scuola per il corrente anno scolastico sarà dunque parte del progetto e ha come obiettivo quello di intensificare le iniziative volte a creare con gli studenti percorsi coerenti con il fine che a livello internazionale ci si è proposti di raggiungere

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.