La Siae è alla ricerca di nuovo personale da assumere come dipendenti con contratto di lavoro Intermittente, in varie città italiane, fra cui anche Palermo.
In particolare, la nota Società Italiana Autori ed Editori ha avviato le procedure per selezionare “accertatori”, ossia coloro i quali per conto e in rappresentanza della società, verificano presso pubblici esercizi, locali, strutture, luoghi di spettacolo e intrattenimento, assicurando il corretto adempimento degli obblighi da parte degli organizzatori e il rispetto delle normative vigenti in materia di diritto d’autore.
Tra le città in cui è stata avviata la selezione c’è appunto il capoluogo siciliano. A Palermo a occuparsi della ricerca dei candidati ideali è la Manpower.
L’accertatore svolge le seguenti mansioni e attività:
– presidio ai locali di spettacolo per il reperimento di elementi utili all’accertamento dei compensi per i diritti d’autore;
– censimenti mirati al rilevamento degli strumenti musicali e radioriceventi installati in locali e pubblici esercizi;
– rilevamento delle presenze e dei prezzi nei locali di spettacolo per fini istituzionali dell’Ente;
– registrazioni su nastro per accertare la tutela del repertorio eseguito durante le attività di spettacolo/musicali;
– censimenti di locali e apparecchi foto riproduttivi in materia di reprografia secondo le convenzioni con associazioni di categoria, case editrici e altri soggetti interessati;
– censimenti di locali e strutture ove si svolge commercio di opere d’arte figurativa soggette al diritto di seguito;
– verifiche sul rispetto delle condizioni di noleggio delle opere cinematografiche secondo le convenzioni con le case di noleggio e distribuzione.
Tra i requisiti essenziali richiesti ai candidati:
– diploma e/o Laurea;
– avere disponibilità su almeno 2 giorni a settimana, a chiamata;
– essere Automuniti;
– essere muniti di smartphone personale (con possibilità di scaricare app es. Shazam);
Sotto il profilo attitudinale sono richiesti altresì abilità comunicative e relazionali, adattamento e flessibilità, motivazione al lavoro per obiettivi e attitudine commerciale.
La Siae offre un contratto di lavoro intermittente (a chiamata), full-time e temporaneo (a tempo determinato).
Pianificazione su base mensile: una o due mezze giornate tra lunedì e giovedì per la musica d’ambiente e due sere/notti tra venerdì e domenica per le attività di spettacolo e intrattenimento.
La retribuzione oraria base è di 11 euro lorde. Sono previsti, inoltre:
– maggiorazione del 20% per il lavoro notturno;
– incentivazione sulla produttività legata ai volumi;
– rimborso carburante (forfettario) e spese vive sostenute per l’espletamento dell’incarico;
– maggiorazione della retribuzione del 30% in base ai risultati (Si accede alla maggiorazione del 30% se si redige una media di due atti all’ora per un servizio di 4 ore per la musica d’ambiente e sky)