Lavori sulla SS640, aperta la canna sinistra della galleria Caltanissetta: è l’opera principale del secondo lotto dei lavori

É stata aperta al traffico ieri mattina la canna sinistra della galleria Caltanissetta, realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento della SS 640 “Strada degli Scrittori” alla categoria B “extraurbana”. La galleria, con le sue due canne, costituisce l’opera principale del secondo lotto dei lavori.

I due tunnel si sviluppano al di sotto dell’area urbanizzata della città di Caltanissetta e sono stati realizzati con una fresa del diametro di 15,08 metri, corrispondente ad una superfice di scavo di oltre 178 metri quadrati, in un contesto geologico particolarmente complesso.

L’opera è costituita da due canne “gemelle” della lunghezza di circa 4 chilometri ciascuna, con un interasse variabile da un mimino di 35 metri ad un massimo di 80 metri. Dimensione del diametro di scavo tra i più grandi al mondo, estensione e geomeccanica complessa costituiscono alcune delle difficoltà affrontate durante lo scavo della galleria, che delineano le proporzioni della sfida affrontata.