Si è conclusa con una sconfitta la terza giornata di campionato nazionale di serie B che ha visto sfidarsi l’Unione Capitolina e l’Amatori Messina-Nissa Rugby .
A soli 5 minuti dal fischio d’inizio la squadra siciliana segna una meta con Catania non trasformata da Villegas(0-5).
Al 13’ l’ Amatori calcia una punizione con Villegas (0-8).
La squadra laziale tiene testa ai siciliani e calcia 3 punizioni con Marini (9-8).
Al 37’ l’Unione capitolina si porta in netto vantaggio segnando una meta con Merone, poi trasformata da Marini(16-8) .
Nel secondo tempo i laziali dimostrano buona padronanza della palla ovale e al 6’ Marini calcia una punizione (19-8) seguite poi da due mete: la prima con Scaramuzzino e la seconda Murer entrambe trasformate da Marini per un totale di 33-8.
Al 29’ l’Amatori segna una meta con Merolle, il quale calcia la trasformazione con risultato momentaneo di 33-15. Al 35’ Villegas calcia una punizione e al 39’ Condinotti segna una meta successivamente trasformata da Villegas (33-25).
Al 40’ Masetti segna una meta trasformata poi da Marini decretando così il risultato finale di 40-25.
“Sicuramente non sono soddisfatto del risultato – ci racconta il coach Insaurralde – sapevamo che non sarebbe stata una trasferta facile ma in alcuni momenti abbiamo dimostrato che potevamo ottenere un buon risultato. Questa settimana lavoreremo su quelli che sono stati gli errori in partita per poter ottenere, domenica prossima, contro la Roma Olimpic un buon risultato.”
Esordio amaro per quanto riguarda il risultato anche per la categoria under 16 che vede i giovani atleti nisseni uscire sconfitti tra le mura di casa contro l’ostico ed esperiente Fiamma Cibali, ma che vede società e tecnici felici e speranzosi nel tempo dei grandi passi in avanti che la rosa effettuerà. Ieri in formazione giocavano giovani atleti con la sola un’unione che li accomunava che è la passione per questo nobile sport, per il resto ragazzi tutti diversi tra loro con esperienze ancora più diverse; hanno vestito la maglia della Nissa Rugby ragazzi al primo anno di esperienza rugbistica, ragazzi che la stagione scorsa hanno giocato in categoria under 14 e che adesso si ritrovano tra i grandi della “under 16” e ancora, ragazzi che quest’anno al secondo anno di categoria si ritrovano la responsabilità di portare avanti il “carretto”, insomma tempo al tempo, partita dopo partita e siamo sicuri che presto ci prenderemo tante soddisfazioni con questi giovani ragazzi!
Unione Capitolina: Marrone, De Lorenzis, Murer, Marini, Boria, Scaramuzzino, Masetti, Moriggi,
Cozzolino, Vandenbulcke, Rocchetto, Lunedini, Bitonte, Pamphili, Barbato.
In panchina: Petrillo, Prattico, D’Angelo, Sampalmieri, Merone, Masetti, Ascantini.
Allenatori: Della Torre, Livadiotti
Amatori Messina Nissa Rugby: Villegas, Alunni, Strazzeri, Condinotti, Bernardo, Merolle, Ruscica, Nunnari, Nicolosi, Campbell, Garozzo, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Catania.
In panchina: Gaeta C., Gaeta A., Tebaldini, Caruso, Pirrotta, Gaito, Cambria.
Allenatori: Insaurralde, De Giusto