La Nissa Rugby, nonostante una prestazione volitiva, non è riuscita a fermare la marcia della capolista Amatori Catania. Gli etnei, domenica 16 dicembre, si sono imposti al “M. Tomaselli” di Caltanissetta per 28 a 6.
Una contesa piacevole, agonisticamente intensa che ha divertito il pubblico nisseno. Il quindici di casa ha espresso una mole di gioco ed una carica propositiva di gran spessore nel corso della prima frazione; squadra al riposo con i catanesi in vantaggio per 8 a 6 ma, con la netta sensazione che i nisseni fossero pienamente in partita. Nella seconda frazione la dea bendata gira le spalle ai locali, tre infortuni e etnei bravi a capitalizzare sull’episodio ed ad “intascare” il successo.
Al termine della gara il tecnico della Nissa Rugby, Andrea Lo Celso, ha così analizzato l’andamento del match. “Non era questo il risultato che volevo, era una partita che volevamo e dovevamo vincere. In questa occasione, realmente, gli episodi hanno modificato il corso della contesa. I nostri avversari non erano gli stessi dell’andata, ci tenevano ed hanno inserito quattro atleti di livello (che nella scorsa stagione hanno ottenuto la promozione in serie B), nonostante ciò nel primo tempo la differenza tecnica nella prima frazione non si è notata. Anzi siamo stati dominati in touche, abbiamo giocato noi in attacco. Purtroppo nel secondo tempo l’infortunio contemporaneo di tre pedine fondamentali soprattutto nella line dei tre quarti, ha rotto quegli equilibri che avevano regnato nel nostro quindici. Hanno preso il sopravvento. Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, tutti hanno profuso fino all’ultima stilla di energia per tentare di vincere. Ottimo primo tempo, che si è chiuso 8 a 6, poi il copione è cambiato. Complimenti agli avversari, adesso pensiamo a tirare il fiato a ricaricarci e miriamo al secondo posto: determinante il match con il Syrako dopo le feste”
NISSA RUGBY: 1 Curto, 2 Tringali, 3 Bruno, 4 Messana, 5 Messina, 6 Lipani , 7 Palermo, 8 Nicolosi, 9 Tabacco, 10 Giunta, 11 Randazzo, 12 Di Prima, 13 Calì M., 14 Calì J., 15 Rinaldi. A disposizione: 16 Cammarata,17 Ilardo, 18 Angelini, 19 Raitano, 20 Palumbo, 21 Blandi, 22 Pereira
Campionato regionale Serie C – Girone 2 Pool A Quarta giornata di ritorno – 16 dicembre
Nissa Rugby – Amatori Catania 06 – 28
Fenix Belpasso – Syrako Rugby N.D.
Riposa: Vittoria Rugby
CLASSIFICA ALLA QUARTA GIORNATA DI RITORNO
Amatori Catania 33*
Nissa Rugby 22
Syrako Rugby 18**
Fenix Belpasso 02
Vittoria Rugby -04
*Una partita in meno/** Due partite in meno
Prossimo turno – 13 gennaio 2019
Vittoria Rugby – Fenix Belpasso
Nissa Rugby – Syrako Rugby
Riposa: Amatori Catania