CALTANISSETTA – In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.
Vi aspettiamo nelle piazze italiane
Il 3, il 4 e l’8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. “Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, Presidente Nazionale AISM.
Anche la Sezione Provinciale AISM di Caltanissetta ed i suoi volontari, parteciperanno all’evento, anche grazie al sostegno di numerose associazioni: Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Onlus grazie al contributo dei volontari, nonché dei volontari delle sedi periferiche di Serradifalco, Sommatino e Santa Caterina, Croce Rossa Riesi, ATTIVARCINSIEME San Cataldo, ADAN Riesi, Misericordia di Vallelunga, Fratres “Gianni Messina” Villalba, Fratres Claudia Ippolito” Sutera, ANCI Caltanissetta, Gela, Sommatino, Butera.
Lunedì 6 Marzo In occasione del Cineforum promosso da ATTIVARCI INSIEME di San Cataldo con la proiezione del film “ IL Diritto di Contare”, i volontari della Sezione Provinciale AISM di Caltanissetta saranno presenti con un banchetto informativo e delle Gardensie.
Inoltre, in Occasione dell’evento l’associazione Classica e Dintorni di Caltanissetta ha promosso, all’interno della propria programmazione concertistica, un concerto a favore di AISM Giovedì 8 Marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’IISS Manzoni-Juvara di Caltanissetta.
Di seguito l’elenco delle postazioni:
Caltanissetta:
Piazza Falcone Borsellino; Farmacia Buonasera; Farmacia Pantano; Farmacia La China; Farmacia Vizzini; Farmacia Eufrate( San Luca); Farmacia del Duomo; Chiesa Santa Flavia; Chiesa San Luca; Chiesa Sacro Cuore; Chiesa Regina Pacis; Chiesa San Pio X; Chiesa San Paolo; Chiesa San Biagio; Chiesa Santa Barbara; Supermercato Conad (Via pacini); Acqua e Sapone( San Luca e Via S. D’Acquisto); Compagnia della Bellezza; Equamente; Route 66; Macelleria Volo (San Luca); Fight Club; Arte Creta; Multicom srl; Agriturismo le 5 Pietre; Mivà; Vecchio Mulino; Zack Parrucchieri; Tagliati per il successo; Tramontana Davide Parrucchieri;
Gela:
Piazza Umberto I; Muretti di Macchitella; Supermercato Paghi Poco (Via Mozart); Supermercato Crai (Via Palazzi);
Riesi:
Piazza Garibaldi;
Butera:
Piazza Dante;
Niscemi:
Piazza Vittorio Emanuele III; Via IV Novembre – Piazza Largo Guariglia; Via G.Marconi;
San Cataldo:
Parafarmacia Don Bosco; Farmacia Guadagnino; Chiesa San Domenico
Sommatino:
Piazza Giuseppe la Greca e Piazzale padre Pio;
Serradifalco:
Via On. C. Volpe, il sabato mattina; Chiesa Immacolata, domenica mattina; Chiesa Madre, domenica pomeriggio;
Vallelunga Pratameno:
Piazza Umberto I;
Villalba:
Piazza Vittorio Emanuele;
Campofranco:
Piazza F.Crispi;
Resuttano:
Piazza Roosvelt;
Montedoro:
Piazza Europa;
Acquaviva Platani:
Piazza F.Mosca;
Sutera:
Piazza Sant’agata
Milena:
Piazza Principale; Dolci Creazioni.
Santa Caterina Villarmosa:
Piazza Matrice;