Il laboratorio dei Sogni al Wama Film Festival di Olsztyn (Polonia)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Se puoi sognarlo puoi farlo” sembra essere il motto della  folta squadra di junior e senior di nazionalità italiana dell’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”  che è da poco tornata dalla bellissima città di Olsztyn in Polonia.

Sinergia tra più di un progetto per la diffusione e promozione del cinema italiano all’Estero.  New cinema tools in youth work per i senior; Kinographe – School of Filmmaking per i junior sono progetti finanziati dalla Formula Erasmus Plus e 6 Kalat Nissa Film Festival finanziato per la promozione all’Estero, con il contributo della Direzione generale per il Cinema -Servizio III della Direzione generale, come incentivo e sostegno alle manifestazioni e i soggetti che contribuiscono a promuovere e diffondere la cultura cinematografica e il cinema di qualità.

Nell’ambito del progetto New film tools in youth work – Erasmus plus, presso la biblioteca Wojewodzka di Olsztyn l’Associazione Laboratorio dei sogni ha presentato 5 moduli didattici sulle nuove prospettive della cosiddetta Film education: relatori: Fernando Barbieri, Laura Abbaleo ed Achille Togliani. Per il Progetto Kinographe- School of Filmmaking i ragazzi italiani dell’Associazione hanno realizzato ad Osztyn quattro cortometraggi insieme ad atri studenti, ucraini, francesi, ungheresi e polacchi. I lavori sono stati presentati durante la serata finale del Wama Film Festival. Per i progetti promossi dalla Formula Erasmus plus prossimo appuntamento in Ungheria ad aprile 2017 durante il Pazmany Film Festival. I progetti si concluderanno a Caltanissetta nel maggio 2017 in occasione della 7 edizione del Kalat Nissa Film Festival. Come resoconto dei lavori verrà pubblicato un manuale internazionale di cultura cinematografica.

Nell’ambito delle attività di promozione del cinema all’estero sono state presentate come anteprima internazionale le prime immagini ufficiali del corto “La Macchina umana”, di Adelmo Togliani e Simone Siragusano, prodotto dall’Accademia  Achille Togliani di Roma, in collaborazione con Alfiere Production, con Valentina Corti (volto conosciuto della Fiction “Un medico in famiglia”) e Gianni Franco,  ed ancora “L’uomo volante” di e con Adelmo Togliani e Bianca Guaccero ed inoltre sono stati trasmessi all’interno di una masterclass internazionale sul valore dei corti come veicolo di integrazione culturale e sociale i corti italiani: “Disabili” di Angelo Cretella; “Gamba Trista” di Francesco Filippi; “Blush” di Simone Barbetti e “Due Piedi Sinistri” di Isabella Salvetti. Relatori: Fernando Barbieri, Laura Abbaleo ed Adelmo Togliani.

Un’attività molto impegnativa e delicata, composta da numerosi tasselli di progettualità condivisa ha permesso a numerosi soci dell’Associazione Laboratorio dei sogni di effettuare esperienze davvero pregnanti.

Cornice dei progetti il Wama Film Festival svoltosi nell’elegante cittadina di Olsztyn che ha  potuto apprezzare il team di studio dell’Associazione Laboratorio dei sogni per la promozione cinematografica del cinema italiano all’estero dall’11 al 16 di Ottobre 2016.

Leader del gruppo senior il Presidente Fernando Barbieri (relatore), gli altri partecipanti: Laura Abbaleo, (coordinatrice dei progetti e relatore), Salvatore Buccoleri (Direttivo), Angelo Gueli (video editor), Giuseppe Scibetta (giornalista), special guest Adelmo Togliani (attore, regista- relatore), Presidente dell’Accademia Togliani.

Leader del gruppo junior Antonello Buccoleri, studente universitario in comunicazione web, insieme con Antonio Bonifacio, Leonardo Bonifacio, Francesco Guarneri, Alessandro La Malfa e Agnese Terranova, Luca Gennaro studenti della scuola superiore, Cristiano Giamporcaro, studente in Belle Arti e Gabriele Terranova studente universitario in linguistica. I partecipanti al progetto sono stati selezionati tramite colloquio tra i soci dell’Associazione che avessero i requisiti richiesti dal progetto. Un vivaio di giovani talenti che possa portare avanti importanti progetti culturali strutturati in Italia ed all’Estero si sta perfezionando all’interno dell’Associazione Laboratorio dei sogni di Caltanissetta.

In occasione del Wama Film Festival è stato anche presentato il nuovo bando della 7 edizione del Kalat Nissa film Festival, che presenterà nel 2017 tante novità. Il Bando della 7a edizione del Kalat Nissa Film festival nei prossimi giorni sarà scaricabile dal sito www.kalatnissafiomfestival.it e www.kalatnissafilmfestival.com

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.