TROINA – Lo spettacolo, inserito nel cartellone estivo, si terrà sabato alle ore 20 nella Torre Capitania
Sarà la “La Storia dell’Arte in Musica” del compositore Sebastiano Occhino l’evento che chiuderà, il prossimo sabato 2 Settembre, la mostra “Rubens e la pittura della Controriforma” allestita a Troina presso la Torre Capitania e visitabile fino al giorno successivo, domenica 3 Settembre.
Lo spettacolo, che si terrà alle ore 20 presso la Pinacoteca Civica d’Arte Moderna istituita recentemente nel complesso monumentale della Torre Capitania di via Conte Ruggero, è organizzato dal Comune di Troina ed è inserito all’interno del calendario degli eventi “Estate Troinese 2017”.
In occasione della mostra dedicata a Pieter Paul Rubens, Sebastiano Occhino proporrà al pubblico uno speciale dedicato proprio al pittore fiammingo, uno dei massimi esponenti del Barocco europeo. Per la prima volta Occhino presenterà l’opera “Musical Art” dedicata a Rubens e grande risalto sarà dato ai due dipinti in esposizione a Troina “Madonna con bambino” e “Lot con la famiglia in fuga da Sodoma”. Saranno protagonisti, inoltre, quei maestri italiani della storia dell’arte che Rubens studio ed ammirò durante il suo soggiorno nella penisola: Tiziano Vecellio (in mostra virtuale anche il dipinto “Ritratto di Paolo III col camauro” in esposizione a Troina), Tintoretto, Veronese, Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio, Leonardo da Vinci e Caravaggio, e durante lo spettacolo saranno in mostra virtuale anche alcune copie di dipinti e disegni di questi ultimi che Rubens realizzò proprio in Italia.
“La Storia dell’Arte in Musica”, si ricorda, è uno spettacolo multimediale-interattivo costituito da ben 134 colonne sonore inedite e 3190 opere pittoriche in mostra virtuale. Una forma moderna, tecnologica ed emozionale di promozione dell’arte, attraverso la suggestione creata dalle colonne sonore inedite appositamente composte dal compositore Sebastiano Occhino traendo ispirazione dai dipinti.