La Sea Watch 3 ha provato a entrare a Lampedusa: bloccata

Dopo aver forzato il blocco navale, la Sea Watch 3, con a bordo 42 migranti, ha provato a entrare nel porto di Lampedusa, ma è stata bloccata. “Basta aspettare, disperazione a bordo”, scrive l’Ong. Salvini chiede l’arresto per il comandante Carola Rackete e sfida l’Europa minacciando di non identificare più i migranti in arrivo. “Studieremo una soluzione solo dopo lo sbarco, se non si registrano i migranti si rischia la procedura d’infrazione”, avverte il commissario Ue Dimitris Avramopoulos. Il premier Conte: “Inaudito il comportamento della comandante”. L’Olanda: “Non siamo obbligati a prendere i migranti”.

Conte: “Inaudito il comportamento della comandante”

La vicenda della Sea Watch 3 “non è competenza della politica, ma della magistratura, si tratta di una palese violazione delle regole internazionali. La questione è nella mani della magistratura italiana”. Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte da Osaka, aggiungendo che “il comportamento della comandante è di una gravità inaudita”.

Olanda: “Non obbligati ad accogliere i migranti”

“Come il governo olandese ha affermato da tempo, comprendiamo le preoccupazioni dell’Italia e riconosciamo i suoi sforzi nel frenare la migrazione incontrollata verso l’Ue”. E’ quanto afferma il ministro olandese delle Migrazioni, Ankie Broekers-Knol, in risposta alle dichiarazioni di Matteo Salvini. “E’ anche noto che il governo condivide le preoccupazioni riguardo alle azioni della Sea-Watch 3”, ma mentre i Paesi Bassi si assumono la responsabilità sul fatto che la barca batte bandiera olandese, “ciò non significa che prenderemo anche gli stranieri”. (tgcom24.mediaset.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.