La scuola sposa il territorio: nuove idee per l’Alternanza Scuola-Lavoro al “R. Settimo”

CALTANISSETTA – Con l’anno scolastico avviato e nel pieno delle attività ripartono per il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, avviate per le classi quarte già lo scorso anno e consolidate ormai dall’esperienza che la scuola possiede da anni (il Liceo Classico è stato fra i primi a sperimentare forme di Alternanza, anche quando l’attività non era curricolare). Quest’anno si vuole dare ai percorsi un taglio ancora più operativo, attraverso una sinergia strettissima con il territorio, con il quale la scuola si propone di agire in modo propositivo.

In questo contesto le classi IVB, IVC e IVE classico sono state già presenti e operative, insieme alla IVA Linguistico, a due eventi davvero coinvolgenti: il meeting sul lavoro “Il territorio è risorsa…la fatica della speranza”, promosso dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali e dall’Ufficio Pastorale  Sociale e del lavoro e “Sicilia, dunque penso”.

Nel corso del meeting gli studenti hanno attivamente svolto servizio di staff di segreteria per tutta la durata dell’evento (7, 8, 9 Ottobre), secondo una convenzione stipulata con la Diocesi di Caltanissetta e sono intervenuti durante il workshop “Impresa giovane: progetti di start-up e nuove tecnologie”, presentando un progetto ideato e condotto dalla IVB classico, che intende realizzare un museo di taglio scientifico, adoperando i preziosi strumenti per che la scuola ha accumulato in più di 150 anni di storia. Per questo l’anno scorso gli studenti si sono recati al Museo della Scienza di Napoli per uno stage.

La partecipazione a “Sicilia, dunque penso”, grazie alla collaborazione con il comitato Librariamente e con la libreria Ubik,  ha previsto e prevede per i prossimi incontri attività di segreteria, produzione di comunicati stampa, interviste con gli autori, in modo da documentare tutto il percorso in modo consapevole ed essere in grado di comunicarlo ad un pubblico più ampio, pubblicizzando e poi riflettendo sugli stimoli che emergono dall’approccio diretto con gli autori.

L’attività, coordinata dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, ha come tutor le prof.sse Marcella Natale, Giusi Iannuzzo, Lucia Amico, Fiorella Falci, Silvia Pignatone, Gisella Talluto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.