CALTANISSETTA – La Scuola Media “G. Verga” di Caltanissetta è stata ammessa ad effettuare un contatto via radio con gli astronauti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nell’ambito del Programma ARISS School Contact.
L’ammissione all’ambito programma è stata comunicata al Prof. Dario M. Palascino IT9AOI, Coordinating Teacher dell’Istituto G. Verga, lo scorso 13 Gennaio, il contatto dovrebbe avvenire, il condizionale è d’obbligo per tutti i contatti del programma, nella settimana del 25 novembre prossimo. Allo stesso contatto parteciperà anche l’Istituto F. Cordova in un’ottica di una collaborazione e interscambio formativo grazie alla comunione di intendi dei due Dirigenti Scolastici Prof.ri Rosa Ambra e Antonio Diblio e dei docenti direttamente interessati Prof.ri Dario M. Palascino IT9AOI, Paola Giammusso e Valeria Presti.
Il collegamento verrà effettuato in forma diretta, sarà installata una completa stazione radio presso l’istituto provvista di apparato ricetrasmittente sulla banda VHF (145 Mhz), antenne direttive motorizzate con sistema computerizzato di inseguimento e tutto quanto necessario per garantire la massima efficienza del contatto.
In tale ottica, già dall’inizio del corrente anno scolastico, le classi di entrambe le scuole direttamente interessate al collegamento, hanno intrapreso un percorso formativo sulla conoscenza dell’Astronautica, grazie alla collaborazione dell’ISAA (Italian Space and Astronautic Association), del Programma School Contact, tramite incontri con rappresentanti dell’ARISS (Amateur Radio on the International Space Station), e delle trasmissioni radio grazie alla collaborazione con l’ARI Sez. “Michele Averna” di Caltanissetta.
Il 17 ottobre, si è svolto l’incontro con i radioamatori della Sezione ARI di Caltanissetta “M. Averna” nel quale i relatori, Alessandro Mastrosimone (IT9YHR), Presidente della Sezione e Gaetano Carletta (IT9CMU) componente del CD della stessa sezione, hanno avuto modo di far conoscere ai ragazzi il mondo delle radiocomunicazioni, della sua storia, da Guglielmo Marconi ai giorni nostri, e di come queste ancora oggi rappresentino una enorme ed insostituibile risorsa nel malaugurato caso di eventi calamitosi.
Gli studenti hanno seguito con particolare interesse gli incontri partecipando attivamente al question time finale con domande molto interessanti ed anche particolarmente specifiche.
Durante le prossime settimane gli alunni delle scuole saranno impegnati nella stesura di una griglia di 20 domande da sottoporre all’Astronauta in orbita sulla ISS che sarà assegnato al contatto durante i circa 10 minuti nei quali la ISS si troverà a transitare sull’Italia, 10 minuti è il tempo massimo di acquisizione stante che la ISS si trova in orbita sulla Terra ad una distanza di circa 400 Km e si muove ad una velocità di circa 27.000 Km/h.