“La Scuola … di Comunicazione”, venerdì presentazione del progetto a scuola

DELIA – Al via “La Scuola … di Comunicazione”, il progetto pedagogico clinico patrocinato dal comune di Delia, rivolto agli alunni della scuola media di Delia “Luigi Russo” – istituto comprensivo “Nino di Maria”.

Il progetto verrà presentato venerdì 28 aprile alle ore 16,00 presso i locali della scuola primaria di viale Europa. Porteranno i saluti la dirigente scolastica dell’istituto, Agata Rita Galfano, il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessora alla Pubblica istruzione Piera Alaimo.

<<Si tratta di un’opportunità ulteriore di crescita – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – che offriamo agli alunni per aiutarli a sviluppare le loro abilità, potenzialità e risorse attraverso nuovi metodi educativi e di comunicazione. Cerchiamo, con l’aiuto di esperte nel campo della pedagogia clinica ed educativa, di far raggiungere loro nuovi equilibri e lo sviluppo di una nuova disponibilità all’apertura, al confronto e all’accettazione dell’altro>>.

L’iniziativa, alla quale l’istituto comprensivo ha aderito dando la sua disponibilità e la sua collaborazione, verrà portato avanti dal “Centro Exducere di Pedagogia Clinica” di Gela, che si avvale di esperte che “si occupano, in particolare, di progetti che hanno una inclinazione trasversale, non totalmente attinenti con le discipline insegnate all’interno delle scuole, ma tesi a raggiungere tutte quelle competenze necessarie sia all’apprendimento che alla relazione all’interno della classe”.

<<Il nostro interesse è quello di promuovere nei ragazzi, nell’ambito scolastico – ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Piera Alaimo – grazie alla consulenza delle esperte del Centro Exducere, innanzitutto un’educazione affettiva, basata sui valori del rispetto, dell’identità e delle differenze. Ed anche quelli della stima e dell’autostima e su come riconoscere e gestire le emozioni, considerato anche la progressiva diffusione tra i più piccoli degli smartphone. Una condizione questa che mette i genitori di fronte a nuove sfide legati ai rischi dell’accessibilità a internet, senza supervisione>>.

In programma gli interventi dei pedagogisti clinici Maria Grazia Sciascia, presidente del centro “Exducere di Pedagogia clinica”, Amanta Nobile e Rossana Gimmillaro che presenterà il progetto.

Le spese del progetto saranno a carico dell’Amministrazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.