La sassofonista, cantante e compositrice spagnola Eva Fernandez, in trio in concerto Sabato 26 Febbraio per il terzo appuntamento della stagione di Musicarte “Women in jazz . Nissa Jazz Festival” al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Terzo appuntamento della stagione “Women in Jazz – Nissa Jazz Festival” Sabato prossimo 26 Febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale Regina Margherita con il concerto del trio di Eva Fernandez, giovane musicista spagnola, sassofonista, cantante e compositrice, che entrata a 8 anni nella Sant Andreu Jazz Band, si esibirà in un trio completato da Dario Miranda alla chitarra e Juan Pastor al contrabbasso.

La stagione di concerti tutta al femminile, è organizzata in collaborazione con l’associazione Catania Jazz, e prevede 7 concerti sino a Maggio 2022, mese nel quale si esibirà per chiudere la rassegna la cantante israeliana NOA. Si può acquistare il singolo biglietto, scegliendo il posto unico riservato di € 15,00 prevendita inclusa online su https://www.diyticket.it/events/Musica/5902/eva-fernandez-trio-women-in-jazz e al botteghino la sera del concerto.

La sassofonista, cantante e compositrice Eva Fernández ci propone un viaggio sonoro attraverso alcuni dei brani che l’hanno accompagnata negli ultimi anni, tra i quali troviamo brani tratti dal suo ultimo album “I ask”; Un album dove la barcellonese mette musica alla poesia di autori come Alfonsina Storni o Alejandra Pizárnik, con cui ha effettuato tournée a livello nazionale e internazionale con presentazioni a Barcellona, Madrid, Germania, Regno Unito, Francia, Corea e Argentina. Inoltre nel suo concerto si potrà ascoltare una piccola anteprima delle sue ultime composizioni e di altri brani che, sebbene non suoi, Eva apprezza e ritiene che l’abbiano influenzata notevolmente come compositrice.

La sassofonista catalana è uno dei tanti talenti che hanno preso il volo dalla Sant Andreu Jazz Band. Eva Fernández entrò a 8 anni nell’orchestra di quartiere: «Quando mi chiesero quale strumento avrei voluto suonare, ho risposto: “Quello che suona nella pantera rosa”. Il suono di quella melodia era il motivo che mi aveva portata alla musica», ricorda. Oggi, a 27 anni, l’artista catalana esprime il ritmo in ogni sospiro del suo sax e nella voce un profondo amore per il jazz.

«Yo pregunto, il mio ultimo album, è per me una dichiarazione di intenti su ciò che intendo fare con la musica a mio nome», spiega. «Il mio obiettivo principale è quello di impegnarmi nella creazione e nell’espressione. Ho cominciato a scrivere i miei testi (fino ad ora avevo messo musica sulle parole degli altri) e su questa strada voglio proseguire».

Come i suoi compagni di band, è cresciuta ascoltando Billie Holiday, Sidney Bechet, Sarah Vaughan, e poi «El Cigala, Amy Winehouse, Dinnah Washington, Cannonball Adderley, Silvia Pérez, Bebo Valdés, Piazzolla, JS Bach, Rosalía, Magalí Datzira, Charles Mingus», aggiunge lei. Perché, come primo passo, i bambini della Sant Andreu Jazz Band vengono abituati ad ascoltare le grandi composizioni jazz. Seguirli e imitarli diventa il loro primo desiderio. In un secondo tempo, arriva l’emozione di far parte di un gruppo di amici e musicisti e, infine, i concerti, il momento in cui condividono il palcoscenico con prestigiosi musicisti.

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/2125964857568940/

L’ingresso al concerto è possibile solo con esibizione del Green Pass

Informazioni: 3483206302 – 329 4092278

Facebook: https://www.facebook.com/musicartecaltanissetta/

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.