CALTANISSETTA – “Sento il bisogno di tornare alla ricerca dei testi classici del ‘500 e del ‘600, è per questo motivo che lascio la direzione del Museo Tripisciano di Palazzo Moncada”.
Sono queste le parole di Rosanna Zaffuto Rovello che in occasione dell’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea ha voluto ufficialmente lasciare il timone del museo di Largo Barile.
Una decisione che arriva dopo 2 mesi dall’allontanamento dalle sale di Palazzo Moncada per motivi strettamente familiari, gli stessi che hanno spinto l’insegnante nissena di greco e lettere a tornare nel mondo della ricerca archivistica e allo studio della storia locale, quelle che lei stessa definisce le sue più grandi passioni.
Il suo annuncio ufficiale avvenuto proprio nel luogo che per 5 anni ha guidato curando personalmente alcuni restauri delle opere d’arte esposte, per ultimo quello della Madonna in trono del Tripisciano, ha suscitato non poche emozioni da parte dei presenti visibilmente dispiaciuti di aver perso una delle personalità più attive del mondo intellettuale nisseno.
Resta ancora sconosciuto il nome del prossimo direttore del museo al quale la storica nissena è pronta a dare tutto il suo supporto e la sua collaborazione.