“La provincia da scoprire” il progetto dei 25 volontari del Servizio Civile

CALTANISSETTA – Si è concluso presso il nuovo centro informativo della Pro Loco di Caltanissetta (ex Circolo dei Nobili) il progetto del Servizio Civile “La Provincia da scoprire”  affidato al Settore Servizi Sociali e Culturali della Provincia Regionale.

   I 25 giovani volontari (13 operanti a Caltanissetta, 6 a Mussomeli e 6 a Gela) hanno presentato il loro cortometraggio realizzato con riprese fotografiche e filmate presso i siti di interesse storico e monumentale, le riserve naturali del territorio e le aziende produttrici delle specificità enogastronomiche. Si tratta di una quantità notevole  di riprese filmate e di oltre 2000 fotografie delle quali almeno 400 pubblicate dal 4 novembre 2014 sulla piattaforma Facebook alla pagina “Caltanissetta, La Provincia da scoprire” con migliaia di visitatori da tutto il mondo.

   All’evento conclusivo erano invitati gli enti e associazioni che hanno collaborato nel fornire ai giovani volontari (quasi tutti con laurea specialistica o esperienze lavorative in diversi settori) informazioni e materiali, nonché la propria esperienza e le strutture per la realizzazione delle riprese filmate e fotografiche; invitati anche i rappresentanti di tutte le altre istituzioni, aziende e organismi che, a vario titolo, sono stati coinvolti nel progetto oltre alla Provincia: Comune di Caltanissetta, Diocesi, Soprintendenza, Istituti “Mottura” e “Di Rocco”, Italia Nostra, Riserve naturali, Legambiente, Fai, Storia Patria, Biblioteca Scarabelli, Confcommercio, Slow Food, Montedoro Arte, Alchimia, Pro Loco, oltre ad alcuni produttori enogastronomici locali.

   La banca dati si è concretizzata infine in un catalogo, contenente informazioni e fotografie, realizzato con la supervisione e l’elaborazione del funzionario della Provincia Lorenzo Faraci, quale operatore locale di progetto.

   Questi i giovani che hanno prestato servizio civile. A Caltanissetta: Cristina Antonaci, Rossana Anzalone, Paolo Calandra, Krizia Curatolo, Alessia Curto, Roberta Giacchi, Ilaria Golia, Claudia Panzica, Filippo Matraxia, Marcella Messina, Claudia Milazzo, Sebastiano Filippo Salerno, Elisa Villano (coordinati dagli operatori di progetto Lorenzo Faraci, Carmelo Sammartino e Angelo Montoro).

   A Mussomeli: Sabrina Amico, Melania Costanza, Luisa Imperia, Simone Mistretta, Salvatore Sorce e  Vincenzo Territo (coordinati da Giuseppe Genco Russo).

   A Gela: Andrea Cassisi, Melania Costanzo, Magda Iaglietti, Alessandra Licata, Samuele Mammano e Cristina Oliveri.

   Il progetto è stato diretto dal dirigente del X settore della Provincia dott. Renato Mancuso con la collaborazione dell’istruttore Filippo Crucillà, referente dell’Ente presso il Servizio Civile Nazionale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.