La mission della televisione pubblica: questo il tema del convegno, indirizzato ad alcune classi del biennio, che si terrà nella sala biblioteca del Liceo Scientifico A. Volta, martedì 28 aprile. L’evento è inserito nell’ambito del progetto Una nuova carta d‘identità per la Rai, a cui l’istituto ha aderito.
L’iniziativa progettuale è promosso dal M.I.U.R., con il patrocinio dell’associazione Articolo 21, che interverrà col suo rappresentante, dottor Renato Parascandolo e dell’associazione Eurovisioni ed è finalizzata ad offrire agli studenti una panoramica completa dell’esperienza e della mission televisive, declinate nelle dimensioni nazionale, regionale e locale; particolare spazio sarà dedicato alla deontologia del giornalista locale e nazionale ed al pluralismo dell’informazione, che assume connotazioni varie e diversificate in base ai contesti territoriali e culturali.
Il programma del convegno prevede l’intervento di alcuni rappresentanti del giornalismo locale, quali Michele Spena, editore del quotidiano on line Il fatto Nisseno, e Annalisa Giunta, giornalista di Tele Futura Nissa e componente del Consiglio regionale dell’Assostampa Sicilia. Fondamentali anche i contributi del. dott. Giuseppe Lombardo, psicologo dell’A.S.P e del dott. Gaetano La Rocca, referente del progetto A.S.P. Cosa mangia l’homo videns, i quali entrambi verteranno sull’incidenza dei media e in particolare della televisione sugli adolescenti e sul loro stile di vita.
Il convegno rappresenta il momento culminante della fase formativa del progetto Una nuova carta d‘identità per la Rai, la cui conclusione prevede la realizzazione di un video, che sarà pubblicato sul sito Articolo 21, in cui la classe I Internazionale illustrerà il percorso compiuto, nonché la stesura di un documento in cui gli studenti definiranno la mission della televisione pubblica con una nuova carta d’identità.
Il progetto è coordinato dalla professoressa Palermo.