La mission del Servizio “Europa e Bandi

GELA – Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, Agenda Urbana e Urban Innovative Actions sono solo alcuni progetti su cui sta lavorando il Servizio “Europa e Bandi” del Comune di Gela, l’unica area ad alta professionalità istituita dall’amministrazione comunale dopo l’ultima modica dell’assetto organizzativo dell’ente.
“Abbiamo potenziato le competenze di cui gode il Comune – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano – imprimendo una nuova impostazione rispetto al passato. Un solo dipartimento adesso farà anche da cabina di regia tra tutti i portatori di interesse nel territorio, per creare una rete capace di essere massa critica ed attrarre fondi strutturali per Gela. Il Servizio ‘Europa e Bandi’ funge da coordinamento per la duplice fase della programmazione e della realizzazione”.
Tonino Collura è il responsabile dell’area, che dipende dal Settore Comunale allo Sviluppo Economico retto dal dirigente Salvatore Lombardo. “Programmazione, monitoraggio dei bandi a valenza comunitaria su base regionale, intercettazione dei finanziamenti – ha commentato Collura – rappresentano la mission della struttura, che si muove su un doppio binario: l’attività informativa rivolta all’esterno e l’elaborazione e la programmazione delle attività riservate al Comune di Gela”.
Il vice sindaco al contempo sta lavorando con il Ministero dello Sviluppo Economico ed Invitalia per l’istituzione di uno sportello unico per le piccole e medie imprese. “Contro un’idea di contenitori vuoti sventolati per dare la parvenza di essere a contatto con gli imprenditori senza alcun valore aggiunto – ha detto ancora Siciliano -, pensiamo ad una cabina di regia in cui la presenza di competenze anche di società pubbliche di consulenza, istituti di credito e distaccamenti di uffici regionali, possano dare supporto ad imprese in difficoltà accompagnandole in percorsi alternativi di crescita attraverso la partecipazione a bandi di investimento anche a carattere comunitario”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.