Un evento unico che unisce creatività e tradizione si terrà a Caltanissetta il prossimo 19 dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso il piazzale di Pian del Lago. Qui sarà realizzato un originale albero di Natale composto da trattori, simbolo del legame tra territorio, agricoltura e festività.
L’iniziativa nasce dall’intuizione dell’agricoltore nisseno Michele Vitale, ispirato da video che documentavano eventi simili in altre città italiane. “Vedendo queste immagini – racconta Vitale – ho pensato che sarebbe stato bello portare qualcosa di simile nella nostra Caltanissetta, coinvolgendo il nostro settore agricolo in una celebrazione collettiva.”
Grazie alla collaborazione di agricoltori, imprenditori agricoli e allevatori locali, è stato possibile organizzare un evento che rappresenta una novità assoluta per il territorio. “Abbiamo messo insieme un gruppo numeroso di trattrici per creare un albero di Natale come mai si è visto qui da noi – spiega Michele Vitale –. È un modo per dimostrare la forza e l’unità del nostro settore.”
Patrocinato dal Comune di Caltanissetta, l’evento sarà arricchito da momenti significativi: alle ore 17:00, l’Arciprete Alessandro Giambra benedirà l’albero e i presenti, mentre alle 20:00, con l’accensione dei motori e delle luci, l’installazione prenderà vita, offrendo uno spettacolo che promette di catturare lo spirito del Natale.
Non si tratta, però, soltanto di un’iniziativa simbolica. L’evento si inserisce all’interno del progetto Ri-Giochi@amo della Croce Rossa Italiana. Gli agricoltori coinvolti doneranno giocattoli usati che verranno rigenerati e distribuiti ai bambini meno fortunati, portando un messaggio di solidarietà e speranza. “Con il nostro albero vogliamo non solo illuminare le festività – aggiunge Vitale – ma anche accendere un faro sulla generosità del nostro territorio attraverso gesti concreti che possano fare la differenza.”
Questa straordinaria manifestazione promette di essere un appuntamento imperdibile per la comunità nissena, fondendo la magia natalizia con l’orgoglio delle tradizioni locali.