“La leggenda del Cristo Nero – La rivolta del 1516 e la nascita di Caltanissetta”, al Rosso di San Secondo va in scena il dramma storico firmato da Antonello Caopodici

CALTANISSETTA – Appuntamento al teatro Rosso di San Secondo (ex Bauffremont), venerdì 18 novembre, alle 21,00, con “La Leggenda del Cristo Nero – La rivolta del 1516 e la nascita di Caltanissetta”. Si tratta di uno spettacolo scritto e diretto da Antonello Capodici e prodotto dalla Cine Art Produzioni dedicato alla rivolta popolare dei cittadini nisseni contro il potere autocratico dei Moncada, scoppiata nel 1516 e guidata dal notaio Naso. Il dramma si basa sui fatti storici per la prima volta documentati dallo storico Rosanna Zaffuto Rovello nel libro “Universitas Caltanixete, 1086-1516”, pubblicato da Salvatore Sciascia Editore.

A comporre la compagnia sono, oltre allo stesso Capodici, Giorgio Villa, Tony Gangitano, Alessandra Falci, Luciano Fioretto, Federico Fiorenza, Ciccio Russo, Salvatore Cannistraci e Mariella Giuffrida.

<<Speriamo di cuore siano tanti – spiega Antonello Capodici – i nisseni che verranno a vedere questo spettacolo che, proprio nel cinquecentenario della rivolta., illustra i fatti che segnano l’inizio della storia della Caltanissetta moderna, se così si vuol dire. Fatti che si intrecciano con quelli legati alla devozione del Signore della Città, il Cristo Nero, che ancora oggi rappresenta forse il culmine della spiritualità dei nisseni. In questi giorni – prosegue il regista e autore – abbiamo avuto tanti studenti dei vari istituti cittadini, ai quali speriamo di essere riusciti a trasmettere, rievocando questo importante eventi, un rinnovato amore per la nostra città>>.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.