La III e VI commissione in visita a Santa Croce

CALTANISSETTA – Il centro storico della città deve essere rivalorizzato ma soprattutto è necessario che alcuni quartieri tornino ad essere fruibili ai loro abitanti.
Questo l’appello dei presidenti Salvatore Mazza e Rita Daniele rispettivamente della III commissione all’ambiente e della VI commissione consiliare alla sanità che hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere Santa Croce.
Lungo il vicolo Dibilio e più precisamente tra la via Mangione e la via Restivo vi è, infatti, un appartamento non più abitato da oltre 50 anni poiché oggi il proprietario si è trasferito all’estero. Al suo interno vi sono rifiuti umidi e materiale speciale in frantumi che preoccupano gli abitanti della zona costretti quotidianamente a respirare il cattivo odore emanato dai rifiuti umidi in decomposizione oltre a quello della fibra di amianto aerodispersa.
Una situazione che sussiste ormai da parecchio tempo, come ribadisce la dirimpettaia della casa abbandonata di via Dibilio.
Ma i disagi del quartiere Santa Croce non si fermano qui poiché nel corso della giornata la III e la VI commissione hanno fatto visita anche in via Suterese, via San Calogero e via Vespri siciliani dove da anni eternit, sfabbricidi e rifiuti speciali incorniciano angoli di città che simboleggiano il più assoluto degrado e abbandono in cui versa uno dei quartieri storici della città.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.