Presente per conto della Cisl Fp Massimo Di Gesù: “Lo smartworking rimarrà la modalità ordinaria“
Si è insediato ieri, 14 maggio 2020, l’Osservatorio per il monitoraggio dell’attività giudiziaria nel distretto di Corte d’Appello di Caltanissetta, nella cosiddetta “fase 2” dell’emergenza Covid – 19, a cui hanno partecipato i capi e i dirigenti amministrativi degli uffici giudiziari, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della classe forense.
L’iniziativa, messa in campo dal presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta e dal procuratore Generale della Repubblica, ha riscosso il plauso della Cisl Fp e del responsabile del dipartimento comparto funzioni centrali Salvatore Parello. Presente all’incontro per conto del sindacato era il dott. Massimo Di Gesu.
Compito dell’Osservatorio è quello di monitorare la graduale ripresa dell’attività giudiziaria (come delineata dalle linee guida del 6 maggio 2020 adottate dagli organi giudiziari di vertice del distretto) e di segnalare eventuali criticità che possono presentarsi nello svolgimento dell’attività giurisdizionale, al fine di contemperare al meglio la tutela della salute di tutti coloro che accedono alle cancellerie e l’efficienza nell’erogazione dei servizi giudiziari.
“Nel corso dei lavori – spiega Di Gesu – è stato ribadito più volte che, nello scenario attuale, il cosiddetto lavoro agile costituirà la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, in quanto funzionale a quel distanziamento sociale che costituisce la principale misura di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19”.
L’Osservatorio tornerà a riunirsi nei prossimi giorni. La Cisl Fp continuerà ad essere presente nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini.