La giunta comunale di Delia ha approvato il 29 aprile il rendiconto di gestione dell’esercizio 2015

DELIA . Applicate per la prima volta le regole del nuovo sistema di bilancio armonizzato.

<<Si tratta di un documento contabile importante – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – perchè in esso vi sono contenuti i risultati della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente>>.

Il rendiconto di gestione è l’atto fondamentale, con il bilancio di previsione, dell’attività finanziaria realizzata dal Comune. Si tratta di un documento che indica come sono state gestite le entrate e le spese correnti e come sono stati realizzati gli interventi programmati. In altre parole indica i risultati della gestione finanziaria.

Dal 2015 il Comune di Delia ha adottato, parallelamente alle regole contabili vigenti, il nuovo sistema di bilancio armonizzato ex Dlgs 118/2011 che ha consentito agli uffici di conoscere e sperimentare i nuovi principi contabili, tra i quali quello della “Competenza finanziaria rafforzata”, la cui applicazione comporta una gestione puntuale e quindi l’adozione di bilanci attendibili.

In sostanza la nuova regola obbliga a prevedere in bilancio, da un lato, le spese che possono essere effettivamente pagate nell’esercizio finanziario e dall’altro le entrate, a garanzia di una maggiore credibilità e affidabilità dell’ente.

<<Una novità questa che risponde ad una esigenza di maggiore trasparenza – ha detto infine Gianfilippo Bancheri – sia in rapporto con gli organi di controllo che nei confronti dei cittadini che possono così valutare meglio le scelte e l’attività amministrativa dell’ente. In questo modo i cittadini hanno la possibilità di valutare se il denaro pubblico è stato utilizzato bene e se ci sono stati sprechi>>

Le nuove regole contabili hanno inoltre il vantaggio di rendere uniformi e confrontabili tra loro i bilanci di tutti gli enti pubblici e rafforzano gli strumenti per il controllo qualitativo della spesa.

Dopo la verifica da parte del Revisore il rendiconto approvato dalla giunta andrà in consiglio comunale, organo a cui compete la sua approvazione definitiva.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.