La differenziata parte dal Comune

CALTANISSETTA – Prenderà il via dal Comune la raccolta differenziata in città.  Entro la settimana negli uffici comunali saranno posizionati 10 contenitori che serviranno a raccogliere  la carta, il cartone, l’alluminio e il vetro, rifiuti che saranno poi ritirati dal personale di Caltambiente.  Una novità per i dipendenti comunali che saranno informati dell’iniziativa tramite una circolare che sarà inviata ai singoli uffici. Un primo segnale di un processo di cambiamento per sensibilizzare la cittadinanza e incrementare la raccolta differenziata in città che attualmente si attesta sul 9%.  A breve sarà anche avviato un servizio sperimentale in alcune parrocchie in attesa che sia pubblicato il bando da parte dell’Urega per avviare il Piano Aro approvato  dalla regione.

La nuova gestione dei rifiuti prevista dall’Amministrazione Comunale infatti prevede l’eliminazione dei tradizionali cassonetti nelle vie cittadine e l’avvio del porta a porta per il 50% dell’area urbana (centro storico e aree limitrofe) e le isole ecologiche che consentiranno la tracciabilità dei rifiuti.

L’auspicio della Giunta Ruvolo è quello di raggiungere entro sei mesi dall’attivazione del piano aro il 40% della raccolta differenziata e entro un anno il 65%.

Uno dei problemi più grossi al momento rimane quello legato alla gestione dell’umido che rappresenta il 40% dei rifiuti conferiti in discarica. Problema che si sta cercando di ovviare con la realizzazione di impianti di nuova tecnologia per la loro gestione, degli investitori infatti sarebbero interessati a realizzare sul territorio degli impianti di biogas. Un’idea progettuale che si sta portando avanti, tant’è che nei giorni scorsi i sindaci del comprensorio della zona nord e sud hanno incontrato gli investitori per avviare un percorso comune.

Intanto nei giorni scorsi durante l’incontro dei sindaci con il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta, il governatore ha rassicurato il presidente e i soci della Srr Caltanissetta Nord che sulla  realizzazione dell’impianto  di Serradifalco ci sarà il sostegno della regione, impianto la cui stazione appaltatane sarà il comune di San Cataldo. Una discarica che consentirà, assieme  alla gestione dell’umido e l’incremento della differenziata, di abbattere notevolmente i costi della gestione dei rifiuti. Attualmente solo per la raccolta e il trasporto dei rifiuti  il comune di Caltanissetta sborsa più di 4 mln di euro, quota che grazie alla nuova gestione potrebbe essere abbattuta negli anni secondo il sindaco Giovanni Ruvolo  del 50% a beneficio anche dei contribuenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.