La cronoca del fine settimana

Sventato furto venerdì sera in un appartamento di via Ruggero Settimo a Caltanissetta. Un inquilino del palazzo dopo aver visto, dalla finestra della propria abitazione, un giovane incappucciato arrampicarsi sulla tubatura del gas e introdursi nell’appartamento del vicino attraverso  la finestra della camera da letto ha immediatamente allertato il 113. Il ladro, fiutando di essere stato scoperto, all’arrivo dei poliziotti della Sezione Volanti  già era andato via lasciando sul posto la refurtiva. I poliziotti, infatti, hanno trovato la camera da letto dell’appartamento a soqquadro e orologi e altri oggetti in oro poggiati su una poltrona con accanto una federa vuota. Abbandonato sul posto anche un cacciavite probabilmente utilizzato per forzare la finestra che è stato sequestrato. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Polizia Scientifica, indagini in corso.

 

Quattro uomini hanno scavalcato, sabato sera,  la recinzione di un condominio di San Cataldo per poi fuggire a bordo di un’Opel. Un’impresa che non è sfuggita ad alcuni residenti che hanno avvisato la polizia, mentre i quattro uomini una volta scoperti si sono dati alla fuga in direzione della zona industriale.  Poco dopo sono stati intercettati dai poliziotti della Sezione Volanti al km 46 della SS 640 in direzione di Agrigento. Fermati i quattro uomini, tutti romeni di età compresa tra i 29 e i 23 anni e residenti a Canicattì –   con precedenti per i reati di ricettazione, lesioni personali, porto abusivo di armi, minacce e furto aggravato – sono stati perquisiti.  Addosso a uno di essi gli agenti hanno rinvenuto un orologio da polso femminile colore oro del quale il ragazzo, un 29 enne, non ha saputo fornire la provenienza motivo per cui è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione.

 

I poliziotti della Stradale di Catenanuova, invece, hanno controllato sulla A 19 un furgone Iveco daily con due bengalesi che trasportava pesce e altri surgelati pur non essendo il mezzo idoneo allo scopo. Il furgone era fermo sul ciglio della strada perché aveva forato una gomma quando sono intervenuti i poliziotti. In corso gli accertamenti dell’Asp sulla qualità degli alimenti che sarebbero finiti sulle tavole per essere consumati con il rischio di essere nocivi.

 

A Gela invece poliziotti del locale Commissario hanno tratto in arresto in attuazione a un provvedimento di esecuzione pena il 56 enne Salvatore Celona che dovrà scontare in carcere la pena definitiva di 3 anni, 2 mesi e 15 giorni per il reato di truffa.  Un 63 enne sorpreso mentre passeggiava con un cucciolo di pitbull, al quale erano state mozzate da poco le orecchie, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali e porto ingiustificato di arma da taglio, nonchè di minaccia nei confronti di un passante che ha assistito all’amputazione delle orecchie del cane e ha protestato per l’atto di violenza. Indagini sono in corso per verificare se il pensionato deteneva il pitbull per destinarlo a combattimenti clandestini.  Denunciato anche un 40 enne per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza ed inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

Controllate inoltre 6 attività tra lidi e locali della movida e 35 persone, due le infrazioni contestate: una ad un 41 enne per aver tenuto un trattenimento canoro-musicale senza la relativa autorizzazione  e aver somministrato alimenti e bevande senza l’autorizzazione comunale del Suap e l’atra ad un 48 enne per aver sforato l’orario in una discoteca .

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.