Notte turbolenta tra il 25 e il 26 dicembre al centro immigrati a Pian del Lago a seguito di una lite tra un nigeriano di 27 anni Eric Usigbe e una connazionale.
Il ragazzo – già con precedenti per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate, minacce, interruzione di pubblico servizio e insolvenza fraudolenta – a seguito dell’intervento delle forze dell’ordine è andato in escandescenza scagliandosi con violenza contro di loro. Dopo una violenta colluttazione il 27 enne è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e danneggiamento aggravato e trasferito, su disposizione del Pm di turno, alla casa circondariale di Caltanissetta. Nella colluttazione sono rimasti feriti due poliziotti con prognosi di 3 e 5 giorni e due finanzieri con prognosi rispettivamente di 35 e 10 giorni.
Altro arresto la sera di Natale a Riesi. In manette il 26 enne romeno Ciprian Corneanu,
da anni residente in Italia e con numerosi precedenti per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, guida senza patente e possesso di oggetti atti ad offendere. Il giovane a seguito di un incidente stradale autonomo avvenuto in via Vittorio Veneto ha chiesto l’intervento dei carabinieri per poi minacciarli e ingiuriarli sino a colpire uno dei militari con calci e pugni, provocandogli più contusioni. Una volta immobilizzato i carabinieri hanno perquisito l’auto rinvenendo numerosi oggetti atti ad offendere quali cesoie, tronchesi e attrezzi atti a tagliare e rubare cavi elettrici. Il romeno si trova ora al carcere Malaspina a diposizione dell’autorità giudiziaria. I carabinieri se la sono cavati con qualche giorno di prognosi e grazie alla loro professionalità hanno evitato che la situazione potesse degenerare.
Incendio nella notte tra il 24 e il 25 in un abitazione di via Danese, nel quartiere provvidenza a Caltanissetta. A provocare il rogo una stufa elettrica che una volta surriscaldatasi ha alimentato le fiamme del polistirolo che si trovava vicino e che poi si sono propagate nell’appartamento. Fiamme sedate grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Tanta paura per i residente dell’abitazione che fortunatamente se la sono cavati con una leggere intossicazione da fumo.
Tanto spavento il giorno di natale per una donna romena di 39 anni che dopo essere finita fuori strada si è ribaltata con la sua auto in contrada Xirbi. La donna soccorsa dal 118 ha riportato un trauma cranico giudicato guaribile in 7 giorni.
Altro incidente sabato 24 dicembre in via Malta. Un 35 enne è stato investito da una Fiat panda mentre stava attraversando. Il pedone soccorso dall’automobilista e poi dal 118 ha riportato delle contusioni. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i poliziotti della sezione volanti.
Risveglio brusco per Santo Stefano per i residenti di via Kennedy a San Cataldo a seguito di un incidente stradale avvenuto intorno alle ore 7,30 quando un 18 enne dopo aver perso il controllo della sua Lancia Y è finito contro una lancia Musa parcheggiata sul bordo strada che per l’impatto è finita sul marciapiede. All’arrivo dei Carabinieri sul posto erano presenti solo i residenti della zona, il giovane che si era allontanato a piedi è stato infatti rintracciato dai militari nella sua abitazione intento a dormire. Sottoposto all’alcoltest è stato trovato in stato di ebbrezza motivo per cui è stato sanzionato, mentre l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo