Sparatoria a Riesi nel fine settimana. Un 37 enne disoccupato Salvatore Tardanico, con precedenti per detenzione di armi e traffico di stupefacenti reati commessi al Nord, nelle prime ore di sabato mentre stava rientrando a piedi a casa in viale Don Bosco è stato gravemente ferito da un colpo d’arma da fuoco. Il proiettile lo ha raggiunto al petto perforandogli il polmone. Immediati i soccorsi per l’uomo che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Canicattì per poi essere trasferito al civico di Palermo dove si trova ricoverato in prognosi riservata. Sul caso indagano i Carabinieri del reparto territoriale di Gela che hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per identificare l’autore dell’agguato. La pista battuta in queste ore è quella di un regolamento di conti.
Disavventura a Caltanissetta per un bambino di 10 anni che sabato mattina è stato aggredito e azzannato da due rottweiler dei vicini di casa nonostante con gli stessi avesse confidenza e in passato li avesse avvicinati senza problemi, riportando lacerazione e ferite alla braccia, alle gambe e alla testa. Il piccolo operato d’urgenza all’ospedale s. Elia è riuscito a salvarsi grazie all’intervento dei padroni dei due cani che sono riusciti a liberarlo dalla morsa dei rottweiler.
A Gela i poliziotti del locale commissariato in questi giorni hanno invece tratto in arresto tre persone in attuazione ad altrettanti ordini di esecuzione per la carcerazione, si tratta del 45 enne Orazio Manfrè che dovrà espiare 4 anni e 6 mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole dei reato di lesioni gravi e minacce; il 42 enne Sebastiano Mario Ragonesi che a seguito della cessazione della detenzione domiciliare dovrà espiare 4 anni di reclusione per il reato di ricettazione e il 30 enne Francesco Giovane che a seguito della revoca di decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine dovrà scontare la pena di anni 1 e giorni 20 per i reati di furto e ricettazione. Un 83 enne inoltre è stato denunciato per negligenza nella detenzione di armi.