La cronaca del fine settimana

E’ tornato in Italia, a Lido Adriano a Ravenna, per il compleanno del figlio, ma subito dopo avere spento le candeline ad aspettarlo c’erano i carabinieri, in manette il gelese 43 enne Giuseppe Cascino dal 2012 trasferitosi in Germania per lavoro e sui  cui pendeva una condanna definitiva per droga a oltre otto anni di reclusione, ridotti a poco più di 5 anni e 5 mesi per applicazione dell’indulto. L’uomo infatti era stato coinvolto nell’operazione ‘Black Rain’ dei carabinieri di Ferrara che nel marzo 2004 aveva portato a 25 ordini di custodia cautelare e ad altrettante denunce a piede libero nell’ambito di un gruppo specializzato nel traffico internazionale di droga, con trasferimenti di cocaina dall’Olanda alla costa emiliano-romagnala e in Puglia.

Violenta rissa venerdì sera in via Rochester. Un gruppo di immigrati si rincorrevano tra loro per darsele di santa ragione, quando alla vista dei Carabinieri in servizio di controllo sul territorio,  si sono dileguati. Tre gli uomini che i militari sono riusciti a bloccare: 2 diciottenni del Bangladesh e un diciassettenne egiziano.  Tutti e tre gli uomini feriti sono stati trasportati dall’ambulanza del 118 al pronto dell’Ospedale S. Elia  per essere medicati. I due bengalesi in fatti avevano ferite da taglio sul corpo giudicate guaribili rispettivamente in 15 e 5 giorni mentre il minore aveva lievi ferite all’avambraccio e alla schiena. A quanto sembra è stato il minore a ferire i due bengalesi con un coltello o un oggetto acuminato non rivenuto dai Carabinieri. Una rissa scoppiata per futili motivi  che è costata la denuncia in stato di libertà alla procura di Caltanissetta per i due bengalesi e la denuncia alla procura per i minori dell’egiziano tutti e tre accusati del reato di rissa aggravata.

Sempre venerdì sera i Carabinieri hanno sventato un furto di rame in città.  Intervenuti a seguito di una segnalazione al 112 un incendio in via Chiarandà, dopo essere entrati in una stanza al secondo piano di edificio abbandonato e un tempo in uso all’Asp i militari hanno notato in un angolo dei cavi elettrici dati alle fiamme  per poterne ricavare il rame una volta bruciata la guaina. Fiamme domate dai vigili del fuoco che hanno permesso di recuperare 570 grammi di rame.  I carabinieri indagano per trovare i malfattori che hanno cercato di rubare l’oro rosso e che probabilmente si sono dati alla fuga dopo avere sentito le sirene dei militari.

Si era recato in trasferta a Butera dove dopo aveva rubato un ciclomotore si era messo alla guida per andare a Gela, a finire nei guai un minorenne nisseno. Rintracciato dai Carabinieri della sezione radiomobile di Gela sulla strada provinciale Gela-Butera il giovane che alla loro vista ha tentato la fuga è stato fermato dai militari e riaffidato ai genitori nonché denunciato per furto aggravato e guida senza patente.

Altro furto nella notte tra venerdì e sabato a Gela ai danni di una concessionaria d’auto sulla ss 117 bis. I ladri che hanno disattivato il sistema di videosorveglianza e portato via l’hard disk hanno rubato una Mercedes e un’Audi, le ruote di una Bmw, un bottino  del valore di circa 100 mila euro. Sul caso indagano le forze dell’ordine.

E’ stato spento dai Vigili del Fuoco nelle prime ore di domenica l’incendio divampato sabato pomeriggio in un’azienda agricola in contrada La Spia alle porte di Caltanissetta. Distrutti dalle fiamme –  che hanno dato filo da torcere ai pompieri minacciato il fabbricato ove vive la famiglia proprietaria dell’azienda –  due grandi fienili. Non si conosce ancora l’ammontare dei danni.

Fine settimana di controlli del territorio a Caltanissetta, soprattutto nel centro storico della città, della Polizia nissena assieme al reparto prevenzione crimine di Palermo e alla polizia Municipale. Nella sera di venerdì sono state identificate 97 persone e controllati 27 veicoli, 5 le perquisizioni personali effettuate, 5 le persone sottoposte a misure restrittive e 2 i locali commerciali del centro storico controllati. 11 le contravvenzioni al codice della strada elevate, una la patente ritirata, 4le persone segnalate e 8,84 i grammi di cannabinoidi sequestrati.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.