CALTANISSETTA – Sangue nelle strade nissene questo fine settimana. E’ di un morto e tre feriti il bilancio dell’incidente avvenuto sabato mattina sulla SS 117 bis Gela – Catania. A perdere la vita un gelese 75 enne, Rocco Lignano, che viaggiava su una Opel corsa che si è scontrata, per cause ancora da accertare, contro una Mercedes Classe A sulla quale viaggiavano tre giovani anche loro di Gela. Uno di loro, il più grave un 19 enne è stato trasferito d’urgenza al S. Elia mentre gli altri due sono stati ricoverati al Vittorio Emanuele di Gela. Sul posto sono intervenuti oltre ai soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale.
Si sente male e chiede l’intervento degli operatori sanitari ma alla loro vista li minaccia con un coltello dichiarando di avere brutte intenzioni se non si fossero adoperati per ricoverarlo in un reparto psichiatrico, è quanto successo venerdì notte a Niscemi. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del locale commissariato i quali dopo essersi introdotti nell’abitazione del 39 enne, già con precedenti di polizia, sono riusciti a bloccarlo e a disarmarlo. L’uomo è stato portato in ospedale per le cure e denunciato in stato di libertà per i reati di minacce di morte nonché di minaccia a pubblico ufficiale, aggravate dal’utilizzo di un’arma.
Un’altra mini piantagione di marijuana è stata scoperta sabato mattina dalla polizia. Gli agenti hanno fermato e sottoposto a perquisizione un noto sorvegliato speciale con precedenti per furti in abitazione e reati concernenti stupefacenti che transitava in via Sallemi rinvenendo all’interno dello zaino del 24 enne due stecche di hashish avvolte nel cellophane del peso complessivo di 3,50 grammi. La perquisizione dunque è stata estesa nell’abitazione del giovane, una traversa delle Via Elena, dove i poliziotti hanno trovato un’altra stecca di hashish di circa 5,5 gr, tre vasi di vetro vuoti emananti un forte odore di marijuana e un rudimentale marchingegno: una sedia in legno avvolta con carta stagnola e una lampada fissata sullo schienale, probabilmente utilizzata per la coltura di piantine. Gli agenti hanno anche notato tre vasi vuoti nel balcone e del terriccio a terra e sentito dei strani rumori e lo scarico del water provenire dal bagno, qui infatti il fratello minore del sorvegliato speciale stava tentando di disfarsi di tre piantine di marijuana. La droga è stata sequestrata, il ventiquattrenne è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per il reato di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché per violazione delle prescrizioni inerenti lo status di sorvegliato speciale. La posizione del fratello minore quindicenne è invece al vaglio della Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Caltanissetta.
Ancora truffe on line e indebito uso di carte di credito per oltre 700 euro: una impiegata 35 enne ha denunciato di aver ricevuto due sms per acquisti on line con la sua carta di credito per 270 euro mai effettuati; un impiegato nisseno 60 enne ha invece riscontrato nell’estratto conto della banca due acquisti di 150 euro anche in questo caso mai effettuati con la carta di credito e in fine una pensionata 66enne ha denunciato tre operazioni anomale con la sua carta di credito per circa 280 euro. Su tutti e tre i casi indaga la polizia.
E è risultata con un tasso di alcol nel sangue di 3.34g/l la 40 enne che venerdì sera a Santa Caterina, in via Crispi, a bordo della sua Peugeot ha impattato contro un’Alfa Romeo con a bordo una 47 enne. La donna è stata denunciata dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza alcolica, l’auto inoltre è stata sequestra poiché prova di polizza assicurativa.
Giro di vite venerdì sera sulla movida nissena da parte della Polizia e vigili urbani. Le forze dell’ordine al fine di reprimere e prevenire i reati hanno eseguito decine di perquisizioni, ispezionato due pub per accertamenti amministrativi nel centro storico e rilevato 11 infrazioni al codice della strada, oltre a sequestrare 5 grammi di cocaina. I poliziotti delle volanti nei posti di blocco in vari punti della città hanno controllato 54 persone e 248 veicoli, 12 le perquisizioni a persone con precedenti di polizia una delle quali ha dato esito positivo, un quarantenne a bordo i un fiorino in viale dei giardini è stato infatti trovato in possesso 5,22 gr di cocaina nascosta nel posacenere del cruscotto. Perquisizione estesa anche all’abitazione dell’uomo, denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio, dove sono stati sequestrati un fucile di marca Breda e diverse munizioni, regolarmente detenute. I controlli sono stati estesi anche a soggetti sottoposti a misure restrittive personali 13 agli arrestati domiciliari e 16 sorvegliati speciali della pubblica sicurezza.