“La casa chiusa” al Teatro Oasi della Cultura

CALTANISSETTA – Oggi, alle ore 18,00 dopo la pausa pasquale ritorna la Stagione Teatrale 2017 al Teatro Oasi della Cultura  organizzata dal Teatro stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Per l’occasione arriverà a Caltanissetta per la prima volta la compagnia teatrale La banda degli onesti di Altamura che rappresenterà la commedia comica in due tempi “La casa chiusa” di Silvano Picerno.

Note sull’opera: Cosa succederebbe se la casa di un prete diventasse una… “casa chiusa”?! Da questa domanda impensabile prende vita questa divertentissima commedia, i cui protagonisti sono due fratelli: un delinquente ed un sacerdote. Quest’ultimo è costretto ad ospitare in casa sua una escort, accettando i ricatti del fratello che, a sua volta, è alla mercé di un grosso boss mafioso, suo complice in una rapina. Ne scaturisce una situazione paradossale che determina un’infinita serie di momenti esilaranti scanditi da un ritmo incalzante, in cui vengono denunciati tra le righe temi scottanti di grande attualità. E’ la commedia del rovesciamento delle parti: il bene e il male, il morale e l’immorale, la legge divina e quella umana, con continue mescolanze e inversioni di ruolo. E’ la commedia degli argomenti scomodi: prostituzione e Chiesa, affrontati con leggerezza e brio, senza ipocrisie e volgarità. E’ la commedia della ridicolizzazione delle “divise”, intese seguendo la filosofia di Totò, ossia quella della divisione dell’umanità in “uomini e caporali”. “La casa chiusa” è un testo brillante che, in un turbine di risate, pone domande e questioni irrisolte, lasciando lo spettatore libero di riflettere e giudicare.

Il cast : Silvano Picerno Leo Coviello Antonella Macella Giorgio Zuccaro Franco Laico Manuela Coluccino, Mariella La Bianca, RobertoCentoducati, Filippo Gallo. Regia Silvano Picerno.

Prenotazioni presso la segreteria dell’Oasi della Cultura in Via Borremans 6.

Info: 0934/584652 – 340/9790959.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.