CALTANISSETTA – Presentato e sottoscritta dall’Amministrazione Comunale a Palazzo del Carmine la “Carta dei doveri del genitori nello sport” del Panathlon International. Presenti il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore alla Creatività e Cultura Marina Castiglione, il presidente del Panathlon Club di Caltanissetta Marcello Tornatore, accompagnato dai componenti del consiglio direttivo dell’Associazione, il delegato provinciale del Coni Giuseppe Iacono e il responsabile del settore sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale Enrico Cordova.
Dieci i punti individuati nella carta che i genitori dovranno impegnarsi a rispettare per la sana crescita individuale e sportiva dei loro figli, tra cui l’individuazione della disciplina dei giovani in piena autonomia, verificare che l’attività fisica sia funzionale alla crescita pisco-fisica e che il tempo dedicato allo sport sia armonizzato con gli impegni scolastici e una serena vita familiare, oltre che ricordare che nella vita non è necessario essere dei campioni.
Con la sottoscrizione l’Amministrazione comunale si impegna a dare ampia diffusione alla Carta attraverso i mezzi ritenuti più idonei, ad affiggerla nei luoghi pubblici, nelle palestre, durante tutte le competizioni e manifestazioni sportive.
L’azione divulgativa della Carta, da parte del Panathlon Club di Caltanissetta, continuerà con il coinvolgimento di federazioni e società sportive, oltre che con le istituzioni scolastiche.