La bellezza della differenza. Incontro sul Gender

CALTANISSETTA – “Maschile e femminile: la bellezza della differenza”. Questo il titolo di un incontro culturale promosso dalla Diocesi di Caltanissetta e rivolto ai docenti, agli educatori e agli operatori pastorali e culturali e ai catechisti, che si svolgerà venerdì 15 settembre p.v., alle ore 17.00, nell’Auditorium del Seminario Vescovile con ingresso da Piazza Giovanni Paolo II.

Relatrice la dott. Carmela Abbruzzo, Presidente dell’Associazione Psicologi e Psicoterapeuti Cattolici della Sicilia.

Sul tema della differenza di genere, anche in relazione ai recenti dibattiti sulla “Gender Theory” e alle relative iniziative del Ministero della P.I., la Diocesi nissena ha elaborato una posizione ufficiale approvata dal Consiglio Pastorale e dal Consiglio Presbiterale e definita in un documento che già lo scorso anno è stato distribuito in tutte le parrocchie, partendo dalle Sacre Scritture, dai documenti conciliari e dal Magistero Pontificio, in particolare di San Giovanni Paolo II.

Si legge nel documento: «Nella specie umana sono iscritte la differenza sessuale tra uomo e donna come dato biologico e l’identità di genere come prodotto socio-culturale, che pongono ciascuno di fronte alla responsabilità della propria identità, in una visione relazionale, non individualista né gerarchica e autoritaria, ma interdipendente e solidale. (…) Il maschile e il femminile si esprimono nella umanità relazionale, sviluppando, a partire dall’identità sessuale, e dal rispetto reciproco dei corpi delle persone, tutte le potenzialità connesse alla cultura del dono e al superamento dei conflitti senza violenza».

La riflessione dell’incontro di venerdì si propone di approfondire con chi opera nel campo dell’educazione la conoscenza delle implicazioni psicologiche e antropologiche delle diverse posizioni culturali sul Gender.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.