Ordine C.d.L. Caltanissetta “Jobs-Act: Analisi e prospettive del mercato del lavoro” e consiglio disciplina territoriale

Venerdì 20 marzo, presso la sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Caltanissetta ,si è tenuto il convegno dal titolo “Jobs-Act: Analisi e prospettive del mercato del lavoro”. Il convegno, promosso e organizzato dal Consiglio dell’ Ordine dei CdL di Caltanissetta insieme all’AGI ( Associazione Giuslavoristi Italiani)ed all’Ordine degli Avvocati, ha registrato la partecipazione di numerosissimi professionisti e addetti ai lavori oltre che di relatori di altissimo profilo istituzionale. I lavori sono stati introdotti e coordinati da Rosalia Lo Brutto, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che, dopo una breve introduzione, ha lasciato la parola ai relatori intervenuti: la Dott.ssa Angela Latorre, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Caltanissetta, il Rag. Angelo Vitale, Consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavori di Caltanissetta, l’Avv. Giuseppe Marino, Giuslavorista del Foro di Caltanissetta, il Dott. Vittorio La Placa, Giudice del Tribunale di Enna, la Dott.ssa Ivana Francesca Mancuso, Giudice del Lavoro del Tribunale di Caltanissetta. La conclusione dei lavori è stata affidata all’Avv. Roberto Cosio, Presidente Regionale dell’AGI Sicilia. Nel corso dei lavori si è dibattuto sulle recenti novità introdotte dal Jobs – Act e in particolare sulle disposizioni contenute nei relativi decreti attuativi di recente emanazione Ci si è soffermati ad analizzare le disposizioni in materia di contratto a tutele crescenti e quindi sui cambiamenti apportati alla materia dei licenziamenti. Le nuove disposizioni avranno un notevole impatto sulle dinamiche del mercato del lavoro ma è ancora presto per poter comprendere la loro portata . Certamente allo stato attuale sono differenti le criticità che potrebbero scaturire dalla concreta applicazione delle norme in questione che, oltre a contenere alcuni aspetti di incostituzionalità, finirà per determinare, all’interno della stessa azienda, trattamenti difformi tra i lavoratori assunti prima dell’entrata in vigore del decreto (07/03/2015), e quindi soggetti alle vecchie disposizioni dell’art 18 dello Statuto dei lavoratori, ed i nuovi assunti con il contratto a tutele crescenti. Oltre a ciò si registra la volontà del legislatore di ridurre al minimo il potere discrezionale del Giudice, limitando, nella maggior parte dei casi, la tutela del lavoratore ad un semplice indennizzo economico predeterminabile che per sua natura non appare poter costituire una vera e propria “tutela”, quantomeno dal punto di vista giuridico. Al termine dei lavori il Presidente del Consiglio dei CdL, Rosalia Lo Brutto ha voluto ringraziare tutti i relatori intervenuti per l’elevato contributo fornito ed i tantissimi presenti che hanno partecipato all’incontro, con l’auspicio di poter replicare anche in futuro momenti formativi di così alto profilo.

Lo scorso giovedì 26 marzo si è ufficialmente insediato il Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caltanissetta. L’ insediamento è avvenuto nel corso della riunione del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Cdl di Caltanissetta, appositamente convocato per l’occasione. L’art. 8, D.P.R. N. 137/2012, ha introdotto nel nostro ordinamento l’obbligo di istituire, in seno ai Consigli Provinciali degli Ordini Professionali, apposite Commissioni di Disciplina Territoriale, a cui sono demandati compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari, riguardanti gli iscritti al relativo Albo Professionale. I componenti dei suddetti Consigli di Disciplina Territoriale sono nominati dal Presidente del Tribunale tra i soggetti proposti dai corrispondenti Consigli dell’Ordine. Al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni e procedere alla costituzione del suddetto Consiglio di Disciplina, nei mesi scorsi, il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha proposto al Presidente del Tribunale di Caltanissetta un elenco degli iscritti individuati per tale ruolo. Il Presidente del Tribunale di Caltanissetta ha designato, quali componenti effettivi del Consiglio di Disciplina Territoriale dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Caltanissetta, n. 7 Consulenti del Lavoro, pari al numero dei Consiglieri Provinciale dell’Ordine, che risultano essere: Luigi Giannavola (CL), Pietro Emilio Arezzi (Gela), Velia Gabriella Casagni (CL), Maria Carmela Giardina (Mussomeli), Maurizio Salerno (Niscemi), Calogero Provenzano (Milena), Patrizia Callari (S. Caterina Vill.), e n 6 componenti supplenti che risultano essere: Daniele Carrubba (Gela), Antonio Zagarella (CL), Salvatore Ivo La Marca (San Cataldo), Michele Villa (CL), Elvira Versaci (CL), Francesco Fabrizio Martorana (CL). Assumono le cariche, rispettivamente, di Presidente e di Segretario del Consiglio di Disciplina Territoriale, i Consulenti del Lavoro: Luigi Giannavola, quale componente effettivo con maggiore anzianità professionale; Patrizia Callari, quale componente effettivo con minore anzianità professionale. In occasione dell’insediamento, l’intero Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Caltanissetta si è complimentato con i componenti l’intero Consiglio di disciplina Territoriale, augurando loro buon lavoro.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.