Italia Nostra. Caltanissetta: insidiosi dissuasori lungo la Salita Matteott

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Domenica scorsa, a conclusione del Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia, che ha avuto luogo presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, a Caltanissetta, due dirigenti di Italia Nostra, percorrendo a piedi Salita Matteotti, hanno rischiato di farsi male, di cadere per terra a causa di alcuni insidiosi spuntoni in acciaio che fuoriescono dal manto pavimentale.

Facendo attenzione a ciò che era accaduto, ci siamo accorti che gli spuntoni in acciaio altro non sono che gli ancoraggi al suolo dei dissuasori a forma di “panettone” (colorati di giallo) che sono stati collocati lungo le vie della città. Molto civilmente, al fine di evitare altri incidenti, i dissuasori sono stati risistemati, riconnessi agli ancoraggi in acciaio, dagli stessi dirigenti di Italia Nostra. Pertanto, alla luce di quanto accaduto (e che documentiamo con due foto), sollecitiamo l’Amministrazione Comunale a controllare e sistemare adeguatamente i dissuasori e a porre particolare attenzione allo stato di efficienza e sicurezza degli innumerevoli e spesso inutili elementi di arredo urbani disseminati lungo le impervie strade del  territorio urbano.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta per la gentile ospitalità a Palazzo Moncada.

Leandro Janni – Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.