CALTANISSETTA – Al via la seconda edizione del concorso fotografico “Occhi aperti sulla città” promosso da Italia Nostra e rivolto agli studenti della scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’intento del concorso è quello di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio o i fattori di degrado del patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana.
Un’iniziativa che si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra porta avanti fin dalla sua fondazione nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici, attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.
Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail della sezione di Italia nostra più vicina territorialmente e per conoscenza all’indirizzo segreteria1@italianostra.orginviando entro il 31 gennaio 2015 (vedi i dettagli)
Gli elaborati dovranno pervenire nelle sezioni locali di Italia Nostra entro e non oltre lunedì 4 Maggio 2015 a mezzo di raccomandata (fa fede il timbro postale di spedizione) o consegnati a mano presso la sezione entro la data di scadenza. La consegna delle segnalazioni potrà essere effettuata unicamente in formato digitale, su supporto CD, da presentare e entro e non oltre la data di scadenza. Il CD dovrà essere inserito in una busta chiusa riportante il nome del partecipante, e l’intestazione dell’Istituto di appartenenza con indirizzo (vedi i dettagli).