Italia in Comune Caltanissetta: “Governno Conte 2 e Piano Sud: è giunta la stagione del fare?”

Lo hanno promesso tutti ma non lo ha realizzato mai nessuno il Piano Sud.
Da Berlusconi a Renzi, da Gentiloni a Salvini, a Conte del governo del cambiamento: tutti hanno annunciato un piano per rilanciare il Sud.
Tante parole e nessun fatto concreto!
Il 4 agosto u. s. il primo ministro Conte, negli incontri preparatori con le parti sociali, ha riproposto un Piano Sud.
“Il rilancio del Mezzogiorno equivale al rilancio dell’Italia intera” ha affermato Conte e si è concentrato soprattutto su alcuni temi: “dobbiamo sviluppare la dotazione infrastrutturale del nostro Mezzogiorno, sviluppare le tecnologie digitali, puntare sull’intermodalità del sistema dei trasporti come strade, ferrovie, porti, aeroporti”.
Questi propositi sono da noi tutti condivisi.
Peraltro anche i governi Renzi e Gentiloni, con riferimento al rapporto SVIMEZ sull’economia del Sud 2014, avevano dato il via al “Masterplan per il Mezzogiorno” con un piano di investimenti da 95 miliardi di euro.
Dove sono finiti?
Siamo fiduciosi che il neonato governo Conte 2, con una squadra di ministri autorevoli del Sud e con la nomina di Giuseppe Provenzano vicepresidente SVIMEZ  al dicastero per il Sud, voglia finalmente centrare l’obiettivo, porre fine all’era delle chiacchiere ed iniziare una nuova stagione: la stagione del fare.
Il Sud attende!
Salvatore Giunta
Coordinatore cittadino
Italia in Comune Caltanissetta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.